SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti i colori di Via carducci

Tra Kebab e pesce fritto

1.028 Letture
commenti


clicca per ingrandireDopo la Banda Musicale Città di Senigallia, il taglio del nastro e la benedizione di Mons. Giuseppe Orlandoni, la festa è iniziata in Via Carducci domenica 26 marzo.
“Il primo vero giorno di primavera” sottolinea il Sindaco Angeloni dal palco principale sotto Porta Lambertina. Ed il pomeriggio è veramente splendido, con tutti i colori dei “vecchi e nuovi senigalliesi” prosegue il Sindaco “Perchè via Carducci sia la via del dialogo, un quartiere che è la nostra storia e che sia anche il nostro futuro”.
Sul palco si alternano la musica dei Cheving Gum ed i racconti di Wilma Durpetti, le poesie e le testimonianze dei consiglieri stranieri aggiunti e delle associazioni degli stranieri, alcuni con i loro costumi tradizionali, e le canzoni dei Non Canto per Cantare.Il profumo del Kebab si mescola alla fragranza del pesce fritto.I bar e le gelaterie della via hanno sfoderato il loro servizio migliore.
Disco volante, la tv di strada del rione porto, trasmette in diretta la festa, presente anche la storica telestreet di Bologna Orfeo TV.Alle 17.30 sul secondo palco situato a metà della via, i Mazzamurei, la compagnia teatrale dialettale.
Convivenza, pace, tolleranza, conoscenza reciproca, integrazione, le parole che rimbalzano da una parte all’altra di Via Carducci, bella, bellissima.E qui, oggi, tutti sembrano crederci, mentre ballano e cantano ed imparano parole nuove e nuovi sapori. Ma la “festa” è appena iniziata, e dopo i primi “approcci” con l'”altro”, il rapporto va fatto crescere e consolidare.
Un lavoro faticoso, spesso aspro e non privo di contraddizioni e casi di coscienza.
Presenti in Via Carducci anche i giovani del Centro Sociale Mezza Canaja che tanto hanno criticato il progetto del Comune di Senigallia denominato “Legalità ed integrazione nel rione porto”. Due in sintesi le loro proposte alternative: la creazione di un tavolo della società civile e l’apertura di un’ambasciata dei diritti, già presente a Macerata ed Ancona.
“Vogliamo portare un contributo alla discussione ed al confronto delle idee” si legge sul volantino. “Pensiamo che solo la discussione può dissipare i dubbi di ambo le parti e far emergere i tanti problemi in una questione così delicata come quella della convivenza fra gruppi culturali diversi”.

Maria Pettinari

Le foto della festa di inaugurazione di Via Carducci

clicca per ingrandireclicca per ingrandire

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 27 marzo, 2006 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno