SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, approvato il progetto per la valorizzazione del centro storico

In arrivo dalla Regione contributi per chi rinnova l'esercizio nella zona tra via Mastai e via Pisacane

1.987 Letture
commenti

Sorrentino, Guzzonato, MatteiValorizzazione del centro storico, in arrivo a Senigallia oltre 280 mila euro per rinnovare e riqualificare le imprese e per un piano di marketing che riesca a promuovere l’immagine di centro commerciale naturale. E’ questa la sintesi del progetto approvato in Regione e presentato dal Comune di Senigallia e dalle associazioni di categoria, tutti uniti, al grido "insieme si può".

L’unione fa la forza e anche in questo caso il detto s’è dimostrato valido. Proprio il numero dei soggetti (privati e associazioni) coinvolti ha dato al progetto senigalliese, presentato per la terza edizione consecutiva, quello slancio necessario a colmare lo svantaggio rispetto ai comuni che presentavano progetti per la prima volta e a superarli. Così il progetto è stato approvato e al contributo del Comune, circa 80 mila euro, si aggiungeranno dalla Regione Marche – sotto forma di restituzione per i privati che investiranno in questo progetto – circa il 40% dei fondi investiti. Di questi tempi "una boccata d’ossigeno" confermano Riccardo Pasquini, Confcommercio e Marzio Sorrentino, Cna che insieme a Confesercenti e a Confartigianato rappresentano le associazioni delle varie imprese. 32 invece gli esercizi che sono stati coinvolti in questo progetto e che vedranno alla fine dei prossimi due anni, ritornare il 40% delle spese rendicontate alla Regione.

Pasquini - Confcommercio e Sorrentino - CnaBeneficeranno di questa boccata d’ossigeno gli esercizi commerciali del centro storico individuati alla sinistra, a "monte" del corso II Giugno, quindi da via Mastai a via Pisacane comprese. Una zona che risulta sfavorita vista la mancanza di monumenti e la viabilità automobilistica rispetto all’altro versante, lato "mare", che annovera invece edifici come la Rocca, il Foro, palazzo del Duca, palazzetto Baviera.

L’intevento si concentrerà soprattutto su illuminazione, arredo urbano, ad un piano di marketing comune, al ridisegno della segnaletica commerciale, in modo da creare l’idea di un centro storico che sia anche centro commerciale naturale. In cantiere anche qualche agevolazione sui parcheggi, almeno per il periodo natalizio, ma per ora rimane solo un’idea.

Soddisfazione la esprimono anche l’Assessore allo Sviluppo Economico Michelangelo Guzzonato e il Dirigente Mattei che sottolineano la bontà del progetto evidenziando che nella graduatoria della Regione Senigallia ha raggiunto il 9° posto.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 20 novembre, 2009 
alle ore 19:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2009-11-20 20:10:15
Per fare qualcosa è chiaro, servivano contrubuti.. così i signorini scaldasedia delle associazioni di categoria completano il compitino! facile!
Carlo Montanari ALA 2009-11-21 03:20:12
AMIANTO
QUANDO PENSATE DI SUGGERIRELLA REGIONE DI INIZIARE UN CENSIMENTO DELL'AMIANTO NELLE MARCHE? I MORTI FIOCCANO COME LA NEVE E SALIRANNO SINO AL 2020 2030 SECONDO LE PREVISIONI SCIENTIFICHE:STATE SCHERZANDO TROPPO SU QUESTO PROBLEMA CHE é IN STALLO DAL 1992.E PENSARE CHE L'ALLORA SINDACO GRAZIANO MARIANI AVEVA PRESENTATO UNA DELIBERA DI GIUNTA CHE FU RESPINTA DALLA REGIONE PERCHE'FOSSE FATTA IN TUTTA LA REGIONE.......................SIAMO UNA DELLE REGIONI D'ITALIA PIU' INDIETRO E CONSIDERANDO CHE A SENIGALLIA C'ERA LA SACELIT ED ITALCEMENTI E' TUTTO DIRE............CHI VIVRA' VEDRA'
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno