SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pattinaggio artistico: argento agli Europei di Lisbona per Annalisa Graziosi

Team Roller Senigallia in festa. Il 16 ottobre ancora una competizione internazionale verso l'oro

11.534 Letture
commenti

Annalisa Graziosi durante una prova dei recenti campionati europei di LisbonaContinua a vincere il Team Roller Senigallia e dopo gli ultimi risultati nella specialità corsa arriva anche l’ennesima medaglia dai "cugini" del pattinaggio artistico: si conferma ai vertici della scena internazionale la pattinatrice Annalisa Graziosi che nei giorni scorsi ha conquistato a Lisbona la medaglia d’argento nei campionati europei.

Dopo un inizio di stagione sofferto la pattinatrice del Team Roller Senigallia, Annalisa Graziosi, si conferma ai vertici della scena internazionale. Reduce dal bronzo conquistato ai mondiali in Taiwan lo scorso novembre, ha affrontato la preparazione invernale con la determinazione di chi vuole confermarsi e migliorarsi sempre. E i risultati non sono mancati.

Nei primi giorni di marzo, durante un raduno con la nazionale italiana dove si è presentata già in ottima forma, si è infortunata ad una caviglia ed è stata costretta ad uno stop di 15 giorni. Sotto le cure del fisioterapista Fabrizio Agostinelli ha ripreso gli allenamenti, ha vinto i Campionati Regionali senza problemi ed ha proseguito la preparazione per i Campionati Italiani, introducendo anche una nuova coinvolgente coreografia sulle note della colonna sonora del film "Mr. & Mrs. Smith".

A giugno vince il Trofeo del Sud e sembra aver trovato la giusta marcia per fare bene al Campionato Italiano. Cinque giorni prima della gara, durante un allenamento, le si rompe lo stivaletto sinistro costringendola ad un’inevitabile sostituzione dei pattini. Ovviamente i tempi di adattamento sono ben più lunghi dei giorni che mancano alla gara, ma l’atleta decide comunque di disputare la competizione. Affronta le prove con la massima concentrazione, ma i pattini nuovi non le consentono di chiudere i salti con la determinazione necessaria e finisce ottava. Piazzamento che non le consente di qualificarsi per altre gare internazionali.

Non essendoci altri appuntamenti in vista l’atleta decide di fermarsi per riposarsi e riorganizzare le idee. Ma ad un mese dai Campionati Europei arriva la telefonata del Commissario Tecnico della nazionale che le comunica di volerla in squadra dandole un’altra opportunità nonostante l’8° posto degli italiani. Annalisa inizia subito la preparazione alla gara sotto la guida tecnica della sua allenatrice Sara Locandro e il supporto coreografico di Luisanna Gresta.

Annalisa Graziosi durante una prova dei recenti campionati europei di LisbonaDomenica 13 Settembre il decollo da Roma in direzione Lisbona. Da lì un autobus conduce la nazionale ad Alcobaca in un suggestivo hotel che garantisce agli atleti di trovare la giusta tranquillità e concentrazione.

I campionati europei si svolgono a Nazaré, una piccola cittadina sul mare. Il palazzetto di recente costruzione offre delle ottime condizioni sia per gli atleti che per il pubblico. Il fondo in parquet in particolare è stato rifatto da poco e permette agli atleti di esprimersi ai massimi livelli.

Fin dai primi allenamenti Annalisa mostra un ottimo stato di forma sia fisica che tecnica. Anche le altre atlete italiane, slovene, spagnole e francesi dimostrano di essere preparate. Venerdì 18 nelle prime ore del pomeriggio si disputa la prima prova. Annalisa pattina sulle note di “Memorie di una Geisha” e presenta salti tripli di altissimo livello. Si piazza seconda nella classifica provvisoria.

Il giorno successivo sulle note di “Mr. & Mrs. Smith” Annalisa sfiora l’oro ma nella classifica finale si piazza comunque seconda. Una medaglia d’argento importante perché ha permesso all’atleta di dimostrare di essere ancora competitiva nonostante i problemi avuti a Luglio e si essere sempre ai vertici delle classifiche internazionali. Una medaglia che le dà la giusta carica per proseguire la sua carriera sportiva. Il prossimo appuntamento è la Coppa Italia che sarà il 16-17-18 Ottobre a Funo (BO) dove Annalisa rappresenterà ancora una volta l’Italia in una competizione internazionale.

dal Team Roller Senigallia

Team Roller Senigallia
Pubblicato Mercoledì 30 settembre, 2009 
alle ore 9:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno