SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 6 giugno a Senigallia la II edizione della "Granfondo dell’Adriatico"

Tre percorsi per professionisti e appassionati tra le bellezze del territorio. Sport e solidarietà

2.555 Letture
commenti
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Conferenza stampa di presentazione della Gran Fondo dell’AdriaticoPer il prossimo 6 giugno è prevista la seconda edizione di quella che è destinata a diventare un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della bicicletta, la Granfondo dell’Adriatico. Tanti i momenti speciali organizzati per il weekend del 5 e 6 giugno a Senigallia che ruotano intorno a questa manifestazione sportiva nata quasi per scommessa e che invece dal 2011 sarà tappa ufficiale del campionato italiano di granfondo.

A darne l’annuncio oltre all’Assessore allo Sport Campanile e alla Sanità Volpini (entrambi hanno promesso di partecipare alla manifestazione), anche il collega di Arcevia Fiorenzo Quajani, il Presidente del Consorzio Adriatico Corrado Canafoglia, il Presidente del Consiglio di Senigallia Enzo Monachesi e gli artefici organizzativi Roberto Pasquinelli e Andrea Rossi di Sport & Travel.

Una manifestazione per sportivi di tutti i generi, dai semplici amatori fino ai professionisti che si potranno dilettare in tre percorsi diversiper lunghezza e altimetria, studiati appositamente da ciclisti per i ciclisti:
– il percorso corto, 63,5 km dislivello 850 mt;
– il percorso medio, 93,8 km dislivello 1300 mt;
– il percorso lungo, 134,8 km dislivello 1700 mt;

"Nell’elaborazione dei percorsi si è tenuto conto anche dell’aspetto ambientale e naturalistico – afferma Andrea Rossi responsabile tecnico della manifestazione – per cui oltre alla gara per gli sportivi è a disposizione un tracciato che mette in risalto le bellezze del territorio".

La manifestazione, aperta a tutti i tesserati FCI, Udace, Uisp, partirà dal piazzale della Libertà antistante la Rotonda a Mare di Senigallia alle 8:30 per poi farvi ritorno. A fianco alla competizione anche altre iniziative sono previste per il 6 giugno, decretata dal Coni giornata nazionale dello sport.

logo Gran Fondodell’AdriaticoAd aprire il cartellone infatti, sabato 5 giugno, sarà il campionato marchigiano a cronometro per le categorie Allievi e Juniores, maschile e femminile. La gara denominata “Trofeo Olimpia-Giovanni Tomassini” è organizzata dalla società costituita dagli ex allievi del tecnico scomparso lo scorso anno. La gara, valevole per il Bracciale d’oro, si svolgerà sul lungomare, dal “villaggio” della Gran Fondo dell’Adriatico, nella zona antistante la Rotonda, fino a Marzocca e ritorno e sarà aperta ai corridori delle Marche e dell’Umbria.

Sempre domenica 6 giugno invece si terrà oltre alla Gran Fondo dell’Adriatico il Giro della Provincia per gli stakanovisti della biciletta, ovvero la 1a edizione della Randonnée dell’Adriatico. Con questa iniziativa le Marche aprono le porte ad una specialità ciclistica di nicchia molto diffusa in Francia e nell’Europa del Nord. Una disciplina riservata ai cicloamatori che amano le lunghe distanze, senza assillo agonistico, da coprire pedalando anche di notte. Sveglia all’alba dunque per i poter percorrrere tutti i 202 chilometri di percorso che abbracciano tutta la provincia di Ancona, in un ideale “Giro provinciale” per le città più importanti e i luoghi più suggestivi. All’organizzazione della Randonnée ha collaborato il Club Amici della Bici di Senigallia.

Infine un occhio anche per i bambini, protagonisti anche loro di questa giornata con "Bici X Gioco". Alle 9,30 nel Piazzale della Libertà si ritroveranno i bambini, in sella alle loro biciclette e accompagnati dai genitori, per una pedalata alla scoperta della città. Il gruppo delle famiglie in bici partirà dal Piazzale in direzione sud. Dopo aver pedalato sul lungomare il gruppo si addentrerà nelle vie del centro. Il ritorno nel Piazzale Libertà è previsto intorno alle 10,30. Totale del tragitto 5 chilometri.
Appena tagliato il traguardo i bambini saranno protagonisti del Nutella Party all’interno del villaggio Sport & Travel, un villaggio realizzato sul modello di quello del Tour de France, il cuore pulsante di tutta la manifestazione ciclistica.

La scuola della Fondazione Balducci RossiMa la manifestazione non è solo sport nè solo ambiente: partner della Gran Fondo dell’Adriatico infatti è la “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi” onlus, una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari e che perseguono esclusivamente finalità di solidarietà sociale; in particolare si prefigge di assicurare la tutela, valorizzazione e salvaguardia dei minori, degli anziani ed in genere di soggetti indigenti e facenti parte del cosiddetto “terzo mondo”, ovvero dei paesi sottosviluppati.
La Fondazione "Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi" è stata riconosciuta anche dallo Stato della Costa d’Avorio.
Info: www.fondazionebalduccirossi.com

Due giorni intensi dunque in cui la bicicletta offrirà l’occasione per guardare con occhi diversi i luoghi nei quali viviamo, per riscoprire un ritmo di vita più blando, a misura d’uomo e a più stretto contatto con l’ambiente.

Per tutte le informazioni:
Gran Fondo dell’Adriatico
347.3481539 – 347.3481349
www.gfadriatico.it
info@gfadriatico.it

di Carlo Leone

Allegati

Scarica il regolamento della manifestazione (pdf)

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 11 maggio, 2010 
alle ore 10:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno