SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Estese Area Pedonale e Z.T.L. nel centro storico di Senigallia

Da lunedì 7 febbraio in vigore la nuova disciplina

7.696 Letture
commenti

Area Pedonale e Z.T.L. estesa a SenigalliaÈ stata emanata l’ordinanza n° 37 del 27.1.2011, firmata dal Dirigente della Polizia Municipale e dal responsabile del procedimento relativo, con la quale il Comune di Senigallia ha istituito una nuova disciplina dell’Area Pedonale e della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato) del centro storico.

Il provvedimento fa seguito alla delibera (n° 249 del 7 dicembre scorso) con cui la Giunta Municipale ha deciso di attuare un riordino complessivo e una semplificazione della disciplina della sosta e circolazione nell’area del centro storico.

Le principali modifiche introdotte possono essere riassunte nei seguenti punti.

Ampliamento dell’Area Pedonale: questa arriverà a includere via Mastai e le sue traverse (via Mastai sarà tra l’altro individuata come percorso ciclabile preferenziale); inoltre, anche via Cattabeni diventerà Area Pedonale per la sua intera lunghezza.
Ampliamento della Z.T.L.: questa comprenderà anche piazza Saffi, nonché le vie Solferino, Oberdan e Chiostergi. L’estensione della Z.T.L. riguarderà anche gli orari, nel senso che sarà in vigore sempre, per l’intera giornata e in ogni stagione (mentre finora in inverno si limitava alla fascia dalle 8 alle 20).
Limitazioni alla circolazione e sosta: piazza Roma e corso Due Giugno saranno d’ora in poi interdette alla circolazione delle biciclette, così come alla sosta delle autovetture a servizio di persone disabili muniti di contrassegno (quest’ultimo divieto è stato introdotto anche per piazza del Duca, ma naturalmente non limita la circolazione di tali veicoli).

L’ordinanza, che può essere visionata integralmente scaricando il file pdf, contiene naturalmente un dettagliato elenco delle eccezioni consentite, come ad esempio quelle per veicoli di polizia, di soccorso o destinati all’espletamento di determinati servizi pubblici, nonché naturalmente delle casistiche per richiedere il rilascio di appositi permessi di circolazione (annuali o temporanei, a pagamento o gratuiti, in favore di coloro che risultino residenti o domiciliati, degli operatori commerciali e artigianali che svolgano ripetute operazioni di carico e scarico ai loro negozi, e altro ancora) e delle modalità per il loro rilascio. Questo pacchetto di norme non presenta comunque variazioni sostanziali rispetto alle procedure adottate finora.

Le previsioni di questa ordinanza, che comporteranno certamente un significativo cambiamento di alcune abitudini degli utenti della strada nelle zone interessate del centro storico, entreranno in vigore da lunedì 7 febbraio, giornata nella quale gli operatori del Servizio Strade procederanno all’apposizione della prescritta segnaletica stradale.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2011 
alle ore 11:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Roberto V. 2011-02-03 11:47:58
strade alternative?
Ok la zona totalmente pedonale, ma se devo attraversare il centro storico con la bici debbo rischiare d essere tirato sotto da qualche auto o nella peggiore delle ipotesi da qualche camion (grande o piccolo che sia), allora non sarebbe opportuno creare due vie di scorrimento che tagliano la zona pedonale da sud a nord e da est a ovest riservate alle bici, sono meglio di viale leopardi o di via pisacane o meglio ancora della strada statale, tutte vie comode da affrontare con una bici, vero? soprattutto magari per un'anziano o un genitore con un bimbo in sella alla sua biciclettina nuova fiammante....mi sembra che stavolta si sono fatti i conti senza l'oste....e non sto a dirvi chi è l'oste questa volta.....sperando in un ripensamento di chi ha progettato tutto questo e in una variazione, mi dispiace vedere che una città come senigallia riduca la circolazione delle bici, che oltre tutto non inquinano.
Roberto
Daniele 2011-02-13 23:26:08
z.t.l.
Sono un residente del centro storico, non sono d'accordo con il nuovo riordino del traffico.
Via Obeerdan via Chiostergi vengono a mancare 50 parcheggi necessari per i commercianti del centro storico, in questi momenti di crisi , certo è proprio una bella MAZZATA per la CHIUSURA delle attività centro , quelli che sopravvivevano dopo di questa ordinanza possono solo CHIUDERE.
Il centro storico senza macchine è bello , pero' ci vogliono anche dei compromessi .
Fino dalla notte dei tempi il COMMERCIO per il centro storico è importante e fondamentale ,è il MOTORE per l'economia.
Se in questi giorni giriamo nelle vie intorno al corso 2 Giugno notiamo un sacco di cartelli con scritto AFFITTASI, chiusure di attività' importanti storiche come abbigliamento TARDUCCI, per poi aprire l' ennesimo negozio di vendita occhiali , il nostro centro storico sta morendo , sta diventando uno ZOMBI , provate a venire in centro durante la settimana.
Sono d'accordo che bisognava trovare una soluzione per via Oberdan, per l' uscita di scuola dei bimbi dalla Scuola Pascoli, la soluzione la si poteva trovare il qualche tavolo di concertazione .
Se questi 50 parcheggi sono stati tolti, bisogna crearne altrettanti , nelle vicinanze, il comune bisogna che rinuncia a dei parcheggi a pagamento, ci deve essere il giusto rapporto tra parcheggi liberi e quelli a pagamento , qui sono diventati tutti a pagamento o con disco orario da mezza' ora, poi magari l'organo di controllo , vigili e ausiliari , magari aspettano il minuto che scade per sanzionarti, tutto questo non è che serve per far CASSA?
Essendo un residente non pretendo di essere il padrone della strade o che la citta sia mia.
Se ho casa in centro storico in qualche posto devo pure parcheggiare, il permesso per residente a cosa mi serve ? il permesso per la seconda macchina che costa 100 euro all'anno a cosa mi serve?
E' inutile che posso entrare ogni volta che posso in ztl vicino alla mia abitazione con sosta di mezz'ora con disco orario , cosa ci faccio ?
Immaginiamo mia moglie che torna con la spesa , scarica la spesa , poi devo ripartire per spostare la macchina , trovare un parcheggio , che non si trova, creare ancora traffico per cercare parcheggio ,magari parcheggiare da via Oberdan dove risiede a piazza Garibaldi ,deve ricordarsi di spostarla il giovedì' mattina altrimenti il carro attrezzi la porta via per il mercato.
Immaginiamo che ci sono degli acquazzoni o che torna per la pausa pranzo , mette il disco orario e mangia con la fionda ?
Immaginiamo che torna a casa con mia figlia , magari di 4 o 5 anni , che si addormenta in macchina , deve scaricare bagagli, lasciare mia figlia da sola in casa , per poi andare a parcheggiare la macchina ? magari lontano ?
magari tra trovare il parcheggio e ritornare a casa ,forse trascorre anche un ora un ora e mezza , con mia figlia a casa da sola o magari in braccio da piazza Garibaldi a via Oberdan?
Immaginiamo mia figlia a 20/25 anni o mia moglie che esce con delle amiche , torna a tarda sera ,mettiamo intorno alle 1.00 /2.00 di notte , trova il parcheggio in piazza Garibaldi o lungo i portici Ercolani , devono fare il tragitto di notte a quell'ora ,in mezzo alla settimana ,tragitto di strada con vicoli magari bui e con angoli nascosti .
Visti i tempi, con tutti questi balordi che ci sono in giro , quello che si sente tutti i giorni per televisione , STUPRI , RAPINE , AGGRESSIONI , ECC..
STIAMO SCERZANDO,se succede qualcosa alla mia famiglia , qualcuno poi ne deve rispondere , se ne deve prendere la propria responsabilità'!!!
Devo, io mia moglie e mia figlia ,poter parcheggiare per lo meno vicino alla mia abitazione .
LA SICUREZZA DOVE LA METTIAMO ?
Nel periodo invernale la situazione per le forze del' ordine è più' controllabile , MA D'ESTATE ,quando la città' si triplica e magari non sappiamo chi abbiamo di fianco o incrociamo.
La soluzione ci sarebbe ,basta che in via Oberdan si creasse magari in un solo lato una ventina di parcheggi , che sarebbero sufficienti ,in via San Martino sempre in solo lato anche qui una ventina di parcheggi, per risolvere tutto questo.
Una critica la volevo fare anche alle Associazioni di Categoria Tutte senza distinzioni , che nei tavoli di trattativa o di concertazione con l' amministrazione NON ABBIANO DIFESO ABBASTANZA I COMMERCIANRTI in tutta questa storia , che poi sono proprio le attivita' i residenti , gli artigiani che con difficoltà' vanno sempre avanti a testa bassa e contribuiscono alle Associazioni di Categoria , ai Comuni , ecc.
Se il commercio viene a mancare i residenti non ci sono più' , il centro MUORE , ci rimettono tutti senza più' risorse .
Spero che qualcuno possa dare una risposta positiva , sia ai Commercianti che anno bisogno di certezze per andare avanti, sia per i residenti che anno bisogno che non si creano DISAGI.
Grazie a tutti per l' attenzione .

Daniele


ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura