SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte delle stelle a Senigallia: telescopi, planetario e bilancia cosmica

Martedì 10 agosto la notte di S. Lorenzo, terza edizione alla Rotonda tra fascino e scienza

Caffespresso

Presentazione della Notte delle StellePer la notte delle stelle diversi sono gli appuntamenti in giro per la città: la Rotonda a Mare non fa eccezione e L’associazione astronomica Aristarco di Samo, insieme a Macro e al Comune di Senigallia, ha organizzato per martedì 10 agosto a partire dalle 17 alcune iniziative adatte sia ai più piccoli che agli adulti.

Oltre alla mostra dal titolo "Il nostro sistema solare" che farà un pò di "luce" divulgando le nozioni scientifiche sullo spazio e su ciò in cui è immersa la terra, ci sarà per i bambini la bilancia cosmica per conoscere il proprio peso su ogni pianeta.
Ovviamente non poteva mancare – spiega Mattia Crivellini di Macro – il Planetario, ovvero la ricostruzione in digitale dell’universo che permetterà ai visitatori un viaggio di ben 45 min nello spazio. Per prenotare i turni bisogna telefonare allo 071.60322. I turni disponibili saranno alle 17 – 18 – 19 – 20 – 23:30 – 24:30.

Nell’intermezzo, alle 21:30, si terrà l’incontro dal titolo "Siamo soli nell’Universo?" dove il prof. Corrado Bartolini e il dott. Roberto Bedogni intratterranno il pubblico sui temi della vita e delle nuove scoperte scientifiche che hanno trovato tracce di acqua su Marte e di quelle che stanno cercando nuovi sistemi solari, quindi nuove "terre".

Locandina della Notte delle StelleAlle 23 sulla terrazza della Rotonda, grazie al Presidente dell’Associazione astronomica senigalliese "Aristarco di Samo" Goffredo Giraldi, partirà l’osservazione e la lettura della volta del cielo, in un percorso che permetterà a tutti di vedere da più telescopi diversi pianeti, confidando sempre nella clemenza del tempo.

Un piccolo stand per l’approfondimento culturale con libri, mappe e quant’altro sarà allestito sempre all’interno della Rotonda a Mare di Senigallia dalla Libreria iobook.

Un’iniziativa questa che dovrebbe rientrare ormai fissa nel cartellone estivo della città secondo il portavoce del Gruppo Imprenditori Senigalliesi Silvio Pasquini e che mantiene un carattere sia d’intrattenimento – visto il grande fascino che sucita l’argomento – che educativo, come conferma l’Assessore ai turismi Massimo Colocci.
Una festa per tutti, famiglie, bambini, adulti, ragazzi per saperne un pò di più su cosa c’è sopra le nostre teste ma senza essere a scuola.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Sabato 7 agosto, 2010
alle ore 13:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato