SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pace, giustizia e legalità: le iniziative alla Parrocchia della Pace di Senigallia

Don Ciotti, il teatro dialettale e il diritto all'acqua per celebrare la Festa di Santa Rita

Locandina per le festività di Santa RitaSono state presentate nei giorni scorsi le iniziative promosse dalla Parrocchia S. Maria della Pace di Senigallia in occasione della Festa di Santa Rita. Un’occasione – quella del 22 maggio prossimo – per celebrare una "donna di pace" con eventi e manifestazioni che verteranno su pace, giustizia e legalità, in un momento in cui di questi valori sembra se ne sia persa un pò la traccia.

Le iniziative sarebbero dovute partire domenica 15 maggio con il teatro dialettale messo in scena dalla compagnia "I Scavestri" sotto il tendone nel piazzale della chiesa; purtroppo la pioggia ha rovinato la serata, rimandata a domenica prossima 22 maggio, alle ore 21:15.

Iniziative che partiranno dunque mercoledì 18 maggio con "Giustizia, pace, legalità" – questo il titolo dell’incontro – un momento di riflessione che vedrà a Senigallia don Luigi Ciotti, il sacerdote italiano particolarmente attivo sul fronte della lotta alla mafia, ma che nel corso della sua vita ha saputo diventare un simbolo costante dell’aiuto ai più deboli, operando nel sociale con grande profitto e visibilità all’interno degli istituti di pena minorili, aiutando le vittime della droga, lottando contro l’AIDS.
Don Ciotti è tra l’altro legato a filo doppio a Senigallia, poiché proprio in favore dell’Associazione Libera, una rete da lui creata per coordinare l’attività antimafia di centinaia di associazioni e gruppi locali, viene destinato ogni anno il ricavato delle aste della legalità tenute in occasione del Cater Raduno.
L’incontro, organizzato dalla parrocchia di S. Maria della Pace al quale parteciperà anche l’Amministrazione Comunale, è in programma alle ore 21,15 presso il tendone montato nel piazzale della parrocchia, in via R.Sanzio, 237.

Ma le manifestazioni per la Festa di Santa Rita, donna di pace nata a Roccaporena (PG) nel 1381, morta a Cascia il 22 maggio 1457 e canonizzata come santa da Papa Leone XIII nel 1900, continueranno venerdì 20 maggio, ore 21:15, con "H2Oro – l’acqua un diritto dell’umanità", lo spettacolo teatrale della compagnia “Itineraria” con ingresso gratuito che in caso di pioggia si sposterà dal tendone al Teatro Portone.

La festa di S. Rita sarà il 21 e il 22 maggio con il programma che prevede il sabato 21 alle ore 16 la S. Messa a cui sono invitati gli anziani e i malati e a cui parteciperanno anche gli ospiti delle case di riposo della città; poi alle ore 18 la S. Messa seguita dalla processione per le vie del quartiere (piazzale della Chiesa, via U.Giordano, Pizzetti, Puccini, Verdi e di nuovo al piazzale della chiesa).

Domenica 22 maggio la giornata dedicata alla santa di Roccaporena con ss. mese alle ore 8:30, 10:15, 11:30, la supplica a S.Rita alle 12:15, la messa e la benedizione delle rose alle 18. Festa che si concluderà quindi alle 21:15 con lo spettacolo di teatro dialettale de "I Scavestri".

Per maggiori informazioni:
Parrocchia S. Maria della Pace
Via R.Sanzio, 237
60019 Senigallia – AN
071/7920417
smariadellapace@virgilio.it
Parroco: don Paolo Gasperini

di Carlo Leone

Allegati

Scarica

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 17 maggio, 2011 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno