SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 14 maggio la Notte dei musei a Senigallia: il programma

Dodici appuntamenti sparsi per la città dalle 18 alle 24 con enti pubblici e gallerie private

Stefano Schiavoni, Maurizio Mangialardi, Carlo E. Bugatti, Ada AntoniettiProgramma ricco ed intenso quello predisposto per l’edizione 2011 della Notte dei Musei a Senigallia. L’iniziativa europea di sabato 14 maggio si snoderà per diversi luoghi culturali della città quasi a creare un percorso che dal tardo pomeriggio condurrà fino a notte inoltrata alla scoperta della fotografia, della pittura e del teatro grazie alla collaborazione di Comune, musei pubblici, gallerie private, Diocesi e Liceo Classico Perticari.

Il percorso, presentato in conferenza stampa giovedì 12 maggio, avrà inizio alle ore 18 presso Palazzo del Duca dove verrà inaugurata la IV mostra (inter)nazionale di fotografia stenopeica con una rassegna agli artisti canedesi; alle 18:30 a palazzetto Baviera verrà aperta un’altra sezione della mostra dedicata alla stenopeica tra i fotografi marchigiani.

La galleria Gherardi sarà la prima struttura non pubblica ad aprire i battenti alle 19 con una collezione privata su Mario Giacomelli, che lascerà poi il "palco" alla grafica del XX secolo promossa dalla galleria Angelini. Alle 20, ancora un ente privato: alla galleria d’arte Portfolio il contributo alla notte dei musei con l’esposizione "Nel Blu" di Oscar Piattella.

Isabella Antonietti e Alessia Ascani, le docenti che hanno curato il laboratorio teatrale del Liceo Classiico PerticariAlle 21, presso il Museo di storia della Mezzadria Sergio Anselmi si terrà la rappresentazione teatrale della tragedia greca "Le Baccanti" di Euripide a cura del Liceo Classico Perticari di Senigallia. Il progetto, seguito dalle docenti Isabella Antonietti e Alessia Ascani, vede alla regia Giorgio Sebastianelli e coinvolge oltre 30 ragazzi di tutte le classi dell’istituto fondato proprio 150 anni fa dal Commissario Lorenzo Valerio che trasformò Senigallia nel primo capoluogo delle Marche e a cui sono intitolati i giardini tra via Tolomeo, via Podesti e la strada delle Saline.
La rappresentazione, in replica anche domenica 15 maggio sempre alle 21 sempre al museo della Mezzadria, lascerà – sabato sera – posto alle conversazioni della notte con i racconti di vita nelle campagne della mezzadria "guidate" dalla direttrice del polo museale Ada Antonietti.

Dalle 21 alle 24 si svolgeranno visite guidate anche alla Pinacoteca Diocesana e all’area archeologica La Fenice, anche queste gratuite.

Continuando con il programma, la galleria Arearte proporrà alle 21:15 un’antologica di Walter Bastari, cui seguirà la performance degli artisti fluxus con inizio alle 21:30 di nuovo a palazzo del Duca.
A chiudere l’edizione 2011 della notte dei musei, in quella che vuole essere una carrellata sulla vivacità della città e sugli angoli culturali da scoprire, l’iniziativa alle ore 23 al Museo d’arte moderna e della fotografia (Musinf): qui sarà allestita la prima mostra di macchine fotografiche stenopeiche d’autore e l’esposizione dei fotografi stenopeici austriaci.

Un percorso dunque intenso costellato di diversi appuntamenti su vari campi dell’arte che il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni hanno presentato con soddisfazione: soddisfazione anche per la collaborazione tra pubblico e privato che, senza sovrapporsi, vanno a costituire un’offerta ricca per la città.

Attività che verranno poi illustrate grazie alle pubblicazioni del Comune di Senigallia e del Musinf al salone del libro di Torino: in quell’occasione – domenica 15 maggio – la spiaggia di velluto sarà protagonista illustrando le attività didattiche e culturali che hanno contraddistinto gli ultimi tre anni il museo diretto da Carlo Emanuele Bugatti e le pubblicazioni edite nell’ultimo anno: dal catalogo sulla mostra di Stein a palazzo del Duca al documentario su Giacomelli curato da Lorenzo Cicconi Massi.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 12 maggio, 2011 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2011-05-12 20:42:40
fino a che ora rimarranno aperte le mostre? solo fino alle 24? o quella al Museo d'arte moderna che inizia alle 23 si protrae oltre?
Carlo Leone 2011-05-14 11:50:58
Ora fine?
In teoria dovrebbe concludersi intorno alla mezzanotte, poi se ci sono ancora visitatori, non la dovrebbero chiudere subito...però sicuramente non si farà notte inoltrata...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura