SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Scempio sulla spiaggia davanti la Rotonda di Senigallia

L'accusa di PRC e Partecipazione: costruzioni in cemento oscurano la visuale, scompare il Conero

Il piazzale della Rotonda di SenigalliaPochi anni fa, ad alcuni amministratori (che ancora oggi siedono in giunta) davano fastidio gli ombrelloni troppo vicini alla passerella per la Rotonda. Ma ai vecchi Bagni Arcobaleno non vi erano costruzioni di cemento in evidenza e tutto era e appariva precario e discreto.

C’è una regola fondamentale dell’architettura: nei pressi di importanti monumenti non bisogna mai costruire altri edifici e, se proprio si deve, occorre limitarsi a costruzioni mobili a basso impatto.
In quegli stessi bagni, oggi, si opera in modo opposto: costruzioni in cemento armato e anche le costruzioni precarie sono fatte in modo da apparire fisse. Insomma un disturbo totale alla Rotonda, con buona pace di quegli stessi amministratori.

La visuale del Conero dalla Rotonda di Senigallia: cementificataMa che è successo? Com’è possibile che in tempi di massima attenzione al consumo di territorio ed alle bellezze del paesaggio (anche urbano) si sia permesso uno scempio tale alla Spiaggia di velluto e alla Rotonda?
Purtroppo, la Giunta, che si vanta di saper decidere e governare, non solo era bene a conoscenza dei progetti che c’erano per i Bagni ex Arcobaleno, ma ha anche approvato nuove norme per consentire tutto ciò.

Il risultato, un disastro, è ora sotto gli occhi di tutti: una serie di baldacchini in cemento armato e tutta una serie di colonne panciute tanto da aggiungere un effetto di maggiore possanza alle nuove costruzioni, in prossimità della Rotonda.

La visuale della Rotonda di Senigallia da destra dove prima c’erano le costruzioni ora rimosseMa il danno non finisce qui. Il lungomare di Senigallia offriva lì (dove c’è la fontanina per intenderci) un angolo panoramico bellissimo: si poteva ammirare la Rotonda in tutta la sua bellezza e, volgendo poi lo sguardo verso sud, la vista prima si posava sulla spiaggia ricca di ombrelloni e sull’Hotel Regina, poi avanzava su tutto il nostro litorale verso Ancona.
Nelle belle giornate era possibile ammirare anche il Conero.

Provate oggi: la vista sbatte sul cemento, tutto chiuso!

Quello che mai fecero altri assessori e sindaci, lo ha fatto l’accoppiata “decisionista” Mangialardi-Ceresoni.
Liberiamocene! E intanto chiediamo il ripristino dell’area com’era!

dai gruppi Rifondazione Comunista e Partecipazione

Luigi Rebecchini
Pubblicato Mercoledì 15 giugno, 2011 
alle ore 11:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 18 commenti
Anonimo2011-06-15 11:48:35
Questa è la nostra corruzione !! Vergogna
Anonimo2011-06-15 14:28:39
Cartolarizzazione e privatizzazione in salsa misena
Purtroppo non è il solo caso in cui si ostruisce la visuale sul mare e sul paesaggio di Senigallia.
Si è arrivati a ostruirlo dalle colline, si è arrivati ad ostruirlo dall'autostrada .
Che sia questa una nuova maniera di cartolarizzazione di un bene comune?. O che sia questa una nuova maniera di privatizzazione tremontiana tradotta in sinistrese? Va a finire che ci tocca fare un altro referendum, questa volta tutto locale , tutto senigalliese.
stancoinvacanzaasenigallia 2011-06-15 20:13:55
Uno può pensare quello che gli pare. Può votare chi gli pare. Può essere mantenuto da chi gli pare e leccare (...omissis...) a chi gli pare. Può anche nascondersi dietro un dito quando gli pare, soprattutto nei momenti più dubbiosi. Ma se gli funziona il cervello anche un minuto al giorno non può fare a meno di notare, pensando silenziosamente dentro di se, che il vietare prima ombrelloni e sdraio per questioni panoramiche e autorizzare poi una costruzione in cemento alta diversi metri è frutto di una gestione governativa scandalosa ed imbarazzante da essere riportata nel libro delle grandi castronerie senigalliesi. Senza ovviamente gridare mai alle dimissioni (per carità, quando mai...), come succederebbe in ogni altro paese europeo in automatico per grave incoerenza amministrativa. Poi lamentiamoci se questo è il paese dove tutti fanno come (...omissis...) gli pare...
pierino 2011-06-15 20:21:19
Referendum cittadino su queste tematiche? Come si comporterebbe l'IDV locale in questo caso con il conflitto di interessi che ha tra politica e gli arenili, stabilimenti balneari (presidente consiglio comunale, esponente di partito, imprenditore balneare, rappresentante di categoria). Scommetto che griderebbe al boicottaggio invitando proprio di andare al mare!
Anonimo2011-06-15 21:08:32
Non sono d'accordo!
Non condivido niente di tutto cio' che e' stato scritto in questo articolo. I bagni davanti alla rotonda saranno un valore aggiunto per la citta' di Senigallia. Ben vengano progetti innovativi di questo genere che portano ricchezza e turismo di un certo livello alla nostra citta'. Non si puo paragonare la bellezza del progetto realizzato alla decadenza dell'hotel Regina, di questo nessuno si lamenta?
Ciao
anna MARIA 2011-06-15 21:10:26
ma chi sono queste persone che decidono da soli di cambiare faccia alla nostra senigallia ? non ci vorrebbe anche il nostro consenso o noi siamo quì solo per inchinarci al loro cospetto....?
salvaterre 2011-06-16 05:55:02
referendum si
il lettore I.P 82.59.7.154 ha perfettamente ragione..basta con questa cementificazione selvaggia..ma come e' possibile tutto cio'?speravo che questo sindaco (che ho votato)avesse piu' "sensibilita'"per la nostra citta' ...strade piu' sicure ,piu' verde e piu'ciclabili.REFERENDUM
Anonimo2011-06-16 12:39:52
la compiancenza con la quale questi amministratori si scambiano favori ed il palese conflitto di interessi di alcuni, vedi monachesi promotore della variante arenili e primo a goderne tramite consorzio e quindi regolarizzando illeciti che da anni reiterava, la dice lunga su un certo modo di gestione della cosa pubblica
pierino 2011-06-16 12:44:21
ma scusami ti sei pentito di aver votato il sindaco solo dopo un anno? dal marzo 2010 al giugno 2011 dove di cose, poi, ne sono state fatte tante vero? negli altri dieci anni indietro non hai fiutato nulla, manco in lontananza, nemmeno un episodio dubbioso di strano modo di amministrare? Ma dove hai vissuto in questi anni a Forte dei Marmi?
sandrost 2011-06-16 12:51:26
fosse per me demolirei quel trabiccolo tenuto lì e venerato come fosse un altare e ci farei un bel bordello con (...omissis...) dai 5 continenti facendoci pagare le tasse. Risanerei i bilanci di tutti i comuni della provincia e arriverebbero a Senigallia molta più gente di 10 Summer-Jamboree e 10 Caterraduni messi insieme.
Anonimo2011-06-16 13:14:04
ma dai!
Volete vedere il conero? Spostatevi di qualche centimetro...lamentele e solo lamentele si sanno fare, invece di ringraziare coloro che vogliono migliorare anche a livello estetico senigallia..almeno qualcuno ha il coraggio di farlo, tanti altri hanno edilizie aperte in decadenza!!!!
Anonimo2011-06-16 15:46:03
ancora cemento!!! eppure abbiamo vinto quattro referendum, abbiamo sottolineato con forza che l'acqua è pubblica... e le spiagge invece le facciamo diventare private? a quando i cancelli per impedirci di raggiungere la battigia per bagnarci i piedi? che bei tempi quando a qualunque ora del giorno si poteva accedere tranquillamente e liberamente sulla spiaggia; quante generazioni hanno passato serate, nottate a chiacchierare, giocare, cantare e a chi gli andava meglio ci scappava anche una pomiciatina. grazie, amministrazione, grazie per regalare la nostra spiaggia agli speculatori!! d'altra parte perchè meravigliarsi, a senigallia hanno sempre comandato un palazzinari!!! buona estate di cemento, caro ceresoni!
Anonimo2011-06-16 21:46:00
ceresoni,povero cristo, è solo il portavoce o portaborse del vero assessore all'urbanistica che cambia a seconda delle esigenze!
Anonimo2011-06-17 10:28:02
Ma se Terrazza Marconi finanzia la campagna elettorale del sindaco.. poi che vi aspettate? la mafia non esiste!
pierino 2011-06-17 10:59:56
povero o poverino un paio di balle! anche io sono a conoscenza di assessori ancora in carica che vanno a raccontare agli amici di essere stati costretti a compromessi ingoiando (...omissis...). Ma intanto l'hanno mangiata!!Tra il mangiare (...omissis...) e le dimissioni volontarie hanno scelto la prima opzione.
pierino 2011-06-17 11:05:09
A me di vedere il conero non interessa proprio nulla, "Ma Dai!" ("Ma Dai!" è il Ghedini difensore de'noaltri, il "Ma Va Là" senigalliese e puntualmente di sinistra)! Sono i principi violati che mi danno fastidio. E' l'amministrare ad hoc e a corrente alternata che mi fa girare i (...omissis...) (tanto poi ci mette l'omissis la redazione)
Anonimo2011-06-17 18:34:56
Chi non ha la sensibilità per capire che ciò che dà ricchezza in tutti i sensi non sono gli scempi come quelli cui si fa riferimento, ma le bellezze naturali che solo la nostra meravigliosa città può offrire e che sarebbero ancorpiù da rivalutare , cosa può capire della bellezza...soldi, solo soldi...ma verrà il momento in cui i soldi serviranno a poco!Ma i Verdi che fine hanno fatto?
lizzyfra 2011-06-17 21:57:40
ma dai! mava(...omissis...)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura