SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, i Vigili del Fuoco di Ancona e Provincia festeggiano Santa Barbara

Messa alla Chiesa della Croce, saggio in piazza Roma, con i mezzi e il Tricolore appeso su palazzo Fagnani

5.948 Letture
commenti

Manifestazione dei Vigili del Fuoco per la patrona Santa Barbara in piazza Roma a SenigalliaSi è svolta nella mattinata di lunedì 5 dicembre a Senigallia la celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. La manifestazione, partita con il saluti delle autorità civili, proseguita con la messa presso la Chiesa della Croce e con la consegna delle onoreficenze e con il saggio professionale che ha visto impegnati diversi uomini nel distaccamento di Senigallia e non solo.

Nel discorso del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona, il dott. Claudio Manzella ha ricordato come "la celebrazione della ricorrenza della Santa Patrona è per i Vigili del Fuoco la rituale occasione per riaffermare un impegno di concretezza finalizzato al conseguimento di obiettivi di ottimizzazione delle risorse e di elevazione professionale".

Manifestazione dei Vigili del Fuoco per la patrona Santa Barbara in piazza Roma a SenigalliaL’anno 2011 ha visto gli uomini del comando provinciale impegnati in ben 8663 interventi, tra incendi, soccorso a persone, danni d’acqua, incidenti stradali, recuperi veicoli e merci, dissesti statici e altre tipologie, compresa l’alluvione che ha colpito mortalmente il territorio spezzino, i borghi delle 5
Terre e la Lunigiana.

"Ciò e stato possibile – ha continuato il Comandante Manzella – grazie ad una compagine provinciale fortemente motivata e specializzata, organizzata nelle sedi operative di: Ancona, Ancona Porto, Falconara Aeroporto, Jesi, Arcevia, Senigallia, Osimo e Fabriano, in cui gli appartenenti del Comando si sono distinti per professionalità ed efficacia operativa, riscuotendo attenzione e consenso da parte della pubblica opinione, anche attraverso gli organi di informazione".

Manifestazione dei Vigili del Fuoco per la patrona Santa Barbara in piazza Roma a SenigalliaE poi un occhio anche alla crisi economica che sta sconvolgendo gli enti locali e gli stati in generale: "La sicurezza e un valore da perseguire sempre e comunque, anche nei periodi di crisi, quando le risorse per ricercarla sembrano venir meno, perche senza sicurezza non vi puo essere il cosiddetto sviluppo sostenibile, regolato e rispettoso degli spazi e della vita di chiunque. Le comunità, piccole o grandi che siano tendono a svilupparsi attraverso la regolazione delle attività dell’uomo; ma affinche vi sia sviluppo sostenibile vi deve essere un virtuoso dosaggio di produttività e sicurezza".

Dopo la celebrazione della messa officiata da Mons. E. Menichelli e Mons. G. Orlandoni, alla presenza del Prefetto di Ancona dott. Paolo Orrei, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, si è tenuta la consegna delle onoreficenze e il saggio professionale di una squadra tutta al femminile che ha dato dimostrazione della propria preparazione con scala controventata e scale a ganci con le quali hanno riprodotto un abete natalizio.

di Carlo Leone
Foto di Simone Tranquilli

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 5 dicembre, 2011 
alle ore 12:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura