SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la piscina Saline spegne sei candeline

Marco Orsi ai festeggiamenti della Uisp e del 150° dell'Unità d'Italia, raccolta fondi per le scuole

4.143 Letture
commenti
Netservice - Soluzioni web di qualità

da sinistra: Maurizio Memè, Simonetta Bucari, Massimo TeseiLa Uisp di Senigallia, assieme alla Lega Nuoto Regionale e all’Amministrazione Comunale, ha organizzato domenica 13 marzo la festa per il 6° compleanno della piscina del quartiere Saline e per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un’iniziativa cui si aggiunge anche l’aspetto sociale visto che il ricavato sarà devoluto alla scuola elementare "G. Rodari".

Fino a fine giugno 2011, infatti, la UISP realizzerà una raccolta di fondi da devolvere a scuole presenti sul territorio senigalliese in concerto con l’Amministrazione Comunale. Il primo impianto scolastico a beneficiare di questo gesto solidale sarà la scuola elementare primaria “Gianni Rodari”, situata proprio vicino alla piscina.

Simonetta Bucari, consigliere comunale ma soprattutto responsabile della “Rodari” ringrazia il bel gesto, a nome dei docenti, dei bambini e dei loro genitori: “in un periodo di tagli alla scuola pubblica, avremo così la possibilità di acquistare attrezzature ginniche”.

Per domenica 13 marzo è prevista dunque l’apertura dell’impianto alle ore 9. Dalle 10 alle 12 si svolgeranno i corsi di nuoto per adulti e di fitness in acqua; dalle 12 alle 15 seguiranno i master a confronto di nuoto e pallanuoto under 13. Alle 16 inizierà la festa di compleanno dell’impianto delle Saline che compie sei anni.

Ma la piscina sarà anche addobbata con tricolori per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Verrà indetta una lotteria a premi, con estrazione a fine cerimonia, e sarà offerto un rinfresco da parte dell’associazione “Il Maestrale”.
Ai circa 300 bambini previsti sarà consegnata una bandierina e l’apertura sarà celebrata con l’inno nazionale italiano.

Si esibiranno inoltre la scuola di nuoto sincronizzato e poi ci sarà una rassegna delle scuole di nuoto per bambini.

Alla manifestazione è stato chiamato a partecipare anche il ventunenne Marco Orsi, primatista italiano dei 50 metri stile libero, e primo nella storia del nuoto italiano a scendere sotto il muro dei 22 secondi. Ma soprattutto atleta formatosi all’interno della scuola UISP.

Massimo Tesei, neopresidente di UISP Senigallia, ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione la funzione solidale di unione, oltre che agonistica, svolta dalla piscina Saline.
Piscina che già in passato è stata teatro di altre lotterie e iniziative solidali: Tesei ha ricordato la lotteria organizzata con l’associazione “Clown Ciofeca”, e, ancora più indietro, l’acquisto di un pulmino per i servizi sociali per festeggiare i 40 anni della UISP.
A nome dell’Amministrazione Comunale, il vicesindaco Maurizio Memè ha ringraziato i gestori dell’impianto della piscina Saline per il bel gesto rivolto ai cittadini residenti.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Sabato 12 marzo, 2011 
alle ore 10:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno