SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dente, "il De Gregori senza barba" al Mamamia di Senigallia

Ecco il nuovo genio dell'indie pop italiano, in concerto sabato 21 gennaio 2012

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

DenteIl Mamamia di Senigallia è sempre più sinonimo di musica di qualità e non si lascia scappare nessun artista emergente. Sabato 21 gennaio salirà infatti sul palco Dente, definito dalla critica musicale italiana come il genio dell’indie pop e paragonato da Rockit niente meno che a Battisti o De Gregori.

Il cantautorato sta infatti vivendo un momento d’oro in Italia e il Mamamia, dopo lo straordinario successo de Le Luci Della Centrale Elettrica e Zen Circus, sabato sarà pronto ad ospitare Dente, all’anagrafe Giuseppe Peveri, che salirà sul palco infiammando il locale con la sua particolare musica a tratti malinconica, riflessiva e amara.

Dente, 36 anni nato in provincia di Parma, poco più che adolescente intraprende la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina, per poi intraprendere la carriera solista esordendo nel 2006 con il suo primo album ufficiale Anice in bocca.
Nel 2007 esce il disco Non c’è due senza te (uno dei 20 migliori dischi italiani di quell’anno scelti dal Pimi), subito accolto positivamente da pubblico e critica e qualche tempo dopo, Dente rivisita Pensiero Stupendo di Patty Pravo, che diventa la sigla del programma omonimo in onda su Radio Popolare Network.
Il giorno di San Valentino del 2009 esce il nuovo album L’amore non è bello, recensito ovunque con grande entusiasmo, tanto che Dente mette a segno ben 80 date live in meno di un anno. Sempre nel 2009 Dente vince al Pimi il premio di album dell’anno.
Dente nell’ottobre del 2011 ha pubblicato il suo ultimo album Io tra di noi, disco composto da 12 tracce definito malinconico dallo stesso artista, con il quale è però entrato in classifica riscuotendo enorme successo di vendite. Alcuni media dopo l’uscita di questo album non hanno esitato a paragonarlo al grande Lucio Battisti e a giudicare dai fans che lo seguono in ogni data sembra proprio che il suo successo sia del tutto meritato.

DenteDente è un artista trasognato, definito il futuro del cantautorato in Italia proprio perché riesce a dare una scossa ai giovani e non solo e non si azzarda se la sua musica può essere paragonata alla colonna sonora per la poesia del vivere quotidiano. Con la sua voglia di non volersi mai prendere sul serio, pur trattando temi importanti con testi ai limiti del surreale, Dente col suo tocco naif accompagna il tutto con melodie spiazzanti, con l’unica pretesa di raccontare storie e di raccontarsi.

Apertura porte ore 22 e biglietto acquistabile direttamente in cassa o sul circuito Ticketone.

Dopo il live si balla fino all’alba grazie alla migliore musica afro dei djs Fabrizio Fattori, Meo, Pery e Giamma, mentre nell’altra sala via alla sfida tra rock (con Andrea Bartoccini) e afro remember (con Lele e Tium). Immancabile poi La Regina con la sua musica trash e commerciale.

da MAMAMIA Alternative Music Club

Mamamia Alternative Club
Pubblicato Giovedì 19 gennaio, 2012 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2012-01-21 10:10:15
Dente, "il De Gregori senza barba" al Mamamia di Senigallia ....potevate mettere delle foto dove effettivamente la barba non l'aveva
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura