SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola, i Piani Educativi Individualizzati “finiscono” in IV Commissione

Proposta di Simonetta Bucari per iniziative congiunte come da accordo di programma provinciale

1.437 Letture
commenti
Banchi di scuola, aula scolastica

Si riunirà mercoledì 1 febbraio, la IV Commissione Consiliare, competente in materia di servizi alla persona, pubblica istruzione e politiche giovanili. La seduta avrà inizio alle ore 18 presso la saletta dei consiglieri situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma.

Secondo la convocazione predisposta dal Presidente, Simeone Sardella, la riunione sarà interamente dedicata all’esame di una proposta formulata dal Consigliere Bucari in merito all’applicazione del Piano Educativo Individualizzato per affrontare il tema dell’integrazione degli alunni disabili nelle scuole. Negli ultimi periodi sono infatti sorte difficoltà nel redigere tali Piani, secondo i criteri fissati per loro dalla legge 104/92.

Il P.E.I. è in sostanza “il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per  l’alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione“. Esso dovrebbe risultare un progetto operativo interistituzionale, realizzato e valutato dagli operatori della scuola e al tempo stesso da quelli dei servizi socio-sanitari.

Ma negli ultimi anni si è purtroppo assistito a una progressiva e sistematica riduzione degli interventi degli operatori specialisti dell’ASUR, lasciando di conseguenza scuole e famiglie sempre più sole nell’affrontare la complessa materia dell’integrazione sociale e scolastica.

Poiché un Accordo di programma provinciale firmato il 23 novembre scorso afferma e ribadisce la necessità di predisporre iniziative e di assumere impegni comuni, predisponendo azioni di sostegno, di assistenza, di coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, il Consigliere Bucari ha proposto a tal fine questo confronto all’interno della IV Commissione consiliare del Comune di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno