SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il sole bacia il Carnevale 2012 di Senigallia – FOTO e VIDEO

La sfilata del Martedì Grasso con carri e maschere per le vie del centro

Sfilata per il Carnevale 2012 a Senigallia

E’ arrivato anche un bel sole a salutare la trentesima edizione della tradizionale sfilata dei carri allegorici di Carnevale per le vie del centro storico di Senigallia, svolta come da programma il pomeriggio di Martedì Grasso. Maschere, colori, musica, aria di festa, ma anche un vento tagliente e un’affluenzadi pubblico un po’ inferiore rispetto al passato.
Come ogni anno, sono scesi in strada a Senigallia i gruppi mascherati di tante realtà associative di tutto il territorio e dei paesi vicini. Il programma annoverava tra i partecipanti alla sfilata: Archè, Brugnetto, Casine di Ostra, Chiaravalle con le associazioni AVIS e Macchine d’Epoca, Il Germoglio, Lega Navale e Club Nautico Senigallia, Montemarciano con l’AVIS e la Parrocchia, Montignano, la Parrocchia del Duomo, quelle di Cesanella, Cesano e Pace, Pianello di Ostra, Ronte Rio, Roncitelli, Sant’Angelo, Scapezzano, Vallone.

Ballerine sudamericane al Carnevale di SenigalliaSfilata dei carri di Carnevale per le vie del centro di SenigalliaRagazzi si sfidano a colpi di schiuma in piazza a Senigallia

Coriandoli e caramelle lanciati dai carri, musica sparata dagli altoparlanti, un piccolo corpo di ballo sudamericano e tante maschere a tema, tra le quali segnaliamo il pollaio di Montignano, le meduse delle associazioni veliche senigalliesi, le scatenate M&M’s di Pianello di Ostra. Pochi i riferimenti ai temi di attualità: un’allusione a Mario Monti col gruppo SuperMario, un’apetto polemico con la scritta “Mario Scimmionti: i politici del futuro”, un gruppo di Garibaldini “ritardatari” sulla scia del trascorso 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ma per guardare tutta la sfilata, vi rimandiamo alla GALLERIA FOTOGRAFICA (Pagina 1Pagina 2) e al video di seguito.

Interviene un'ambulanza in piazza del DucaNote di cronaca a margine della colorata sfilata carnevalesca: l’afflusso di persone ad assistere alla sfilata, che a colpo d’occhio (non per fare i soliti senigalliesi che “l’ann’ scors’ era mej…”) sembrava inferiore a quella degli anni passati, la guerra a colpi di schiuma che come ogni anno ha coinvolto tante bande di ragazzi (e non pochi passanti) nelle piazze di Senigallia, e l’intervento di un’ambulanza in piazza del Duca per un signore che ha accusato un malore.

 

VIDEO: alcuni momenti della sfilata dei carri di Carnevale

Commenti
Solo un commento
Paloma Oliveira 2012-02-23 02:12:53
BELLISSIMOOOOOOOOO
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno