SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lista NOstra: "La campagna elettorale ad Ostra dovrebbe esser finita"

La minoranza continua a sbalordirsi per la campagna mediatica e per il malinconico immobilismo dell'Amministrazione

1.600 Letture
commenti
Comune Ostra standard

logo Lista Civica NOstraIl gruppo di minoranza continua a sbalordirsi di fronte alla campagna mediatica della compagine amministrativa di Ostra ispirata dal Sindaco Olivetti. Dal vuoto e malinconico immobilismo in cui stagna l’Amministrazione fiorisce una insistita opera di diffamazione che ben si lega ad una politica di stravolgimento.

E’ di nuovo di scena il Bilancio Comunale.
La volontà politica, palesata in bilancio dalla passata Amministrazione, prevedeva per l’Ente un certo iter sia per le entrate che per le uscite. È chiaro che compiere delle manomissioni a tale percorso significa effettuare delle scelte e assumersene le responsabilità. La nuova Giunta dovrebbe, allora, parlar chiaro alla cittadinanza e relazionare con obiettività ciò che sta facendo.

Sulla questione dei 580.000€ (“soldi mancanti alla data del 30 giugno per il rispetto del patto di stabilità”) riportiamo quanto testualmente dichiarato nel consiglio comunale del 30 novembre dall’Assessore al Bilancio Barigelli:

Il problema è esattamente quello che il consigliere Mansanta evidenziava, cioè è quello che a quella data lì c’era una grossa distanza per il semplice fatto che il raggiungimento del saldo obiettivo del patto di stabilità era stato programmato tenendo conto delle alienazioni che si sarebbero probabilmente fatte nella seconda parte dell’anno. E quello sì, va detto, è una scelta politica, quella di non cedere le aree di Pianello[…]. Per cui, il problema che si pone è proprio quello di dover raggiungere in altro modo il saldo obiettivo, con tutte le problematiche che comporta il non raggiungimento del saldo obiettivo; quindi questo è un problema.
Unico, tra tutti, l’assessore chiarisce la questione con onestà e competenza.

Riteniamo quindi che il rispetto, o meno, del patto di stabilità è una responsabilità  che ricade totalmente sulle spalle della nuova Amministrazione, che ha compiuto delle scelte che hanno modificato gli equilibri precedenti.

Non è un dato marginale, poi, che nella tesoreria comunale siano disponibili per investimenti risorse finanziarie complessive per un importo di poco inferiore ad un milione di euro, ereditate dai predecessori.

Visto il taglio autocelebrativo che caratterizza l’articolo della Giunta comunale, non sorprende più di tanto che si evidenzi con meticolosità il dettaglio dei tagli a risparmio effettuati nel semestre in corso, tra cui “la drastica diminuzione delle consulenze esterne (quali e per che entità?)” e l’eliminazione dei cellulari agli assessori (d’utilizzo solo istituzionale e con importi di spesa sempre contenuti), senza menzionare minimamente che le Giunte Cioccolanti hanno volontariamente rinunciato, per quattro anni nel primo mandato, al 70% delle indennità spettanti ed al 50% nell’intera seconda legislatura, lasciando complessivamente nelle casse comunali alcune centinaia di migliaia di euro.

È ora che gli amministratori inizino a porre al centro del loro interesse i cittadini, così da non confinarli più in platea a fare gli spettatori.

da Lista Civica NOstra

Lista Civica Nostra
Pubblicato Lunedì 21 dicembre, 2009 
alle ore 11:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
cittadino ostrense 2009-12-21 15:51:18
E voi sareste sbalorditi per la campagna mediatica di Olivetti? Attendiamo prima una Vostra smentita in merito all'articolo sulla rottura dei termosifoni delle elementari di Ostra.
Avete scritto e pubblicato dati falsi, come certificato da documenti messi su internet.
Prima di indignarVi e di sbalordirVi forse é opportuno che pubblichiate una smentita a mezzo stampa per chiedere scusa ai cittadini per i fatti riportati che non corrispondono alla verità.
Ogni poi si tiene le sue idee e fa i commenti che vuole, i fatti però é opportuno non falsificarli.
Conte Uguccione 2009-12-21 17:02:29
Ops ... dimenticavano ...
Sul milione di euro in banca mi era sorto qualche dubbio (gia' dall'esploit di Avaltroni al Pianello), poi, chiedendo qua e la mi hanno spiegato che forse la minoranza si dimentica di aggiungere che a fronte di quel milione di euro c'erano anche quasi un milione di euro di pagamenti da fare (lasciati indietro perche' senno' il famigerato patto di stabilita' e da mo' che l'avevano sforato) e che sono finiti sul groppone della nuova amministrazione (per esempio i lavori delle elementari di Ostra). Beh, e' un piccolo particolare, che diamine!
Per quanto riaguarda il campo sportivo del Pianello che volevate vendere a 600 mila euro e spenderne il doppio per spostarlo 600 metri piu' in la': e che ce fate pure i birbi??!!
(commenti: ... ... ...)
cittadino che vuole essere informato 2009-12-22 08:12:21
Dialogo e partecipazione
Mansanta forse confonde la campagna elettorale (che si fa prima delle votazioni, con la speranza di essere eletti) con la campagna di informazione e dialogo della Amministrazione con i cittadini.
Forse non lo sa perché con Cioccolanti nella passata Amministrazione no l'ha fatta, ma un Sindaco che inizia a fare incontri pubblici per illustrare cosa ha fatto, cosa vorrebbe fare, mostra documenti e cifre, secondo me non é poi così male, anzi auspico che questi incontri pubblici vengano organizzati almeno con cadenza semestrale.
So anche che possono essere un rischio: i cittadini intervengono, parlano e possono ribattere punto su punto alle informazioni che non sono vere; per non parlare della minoranza che ovviamente partecipa, come é logico interviene nel dibattito e può replicare alle notizie false che venissero fornite.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura