SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, la prevenzione va in Porto

Presentato lo Sportello previdenziale per i lavoratori della pesca


Palestrini Cecchettini LapennaUno sportello informativo dedicato alla gente di mare, è quello presentato ieri mattina 31 marzo, in una conferenza stampa, dalla Direzione provinciale Inps, da Lega Pesca Marche e dal Centro Servizi Integrati per la Pesca Ancona.
Lo sportello, lanciato dallo slogan “La previdenza va in porto”, aprirà ogni venerdì, dalle 9 alle 13, dal prossimo 8 aprile, presso la sede del Consorzio Pesca Ancona, al Molo Mandracchio del porto dorico.
Offrirà consulenze ed informazioni su pensioni, rilascerà estratti contributivi e modulistica, riceverà le pratiche che i 739 lavoratori della pesca della provincia e del porto di Ancona, su un totale di 209 aziende, potranno presentare nel giorno in cui sono solitamente a terra, dopo aver passato la settimana in mare.
“E’ obiettivo prioritario dell’Inps – ha spiegato il direttore provinciale Inps Ancona, Domenico Lapenna – cercare di offrire i propri servizi dove sono i lavoratori e, in questo caso, al porto, proprio per favorire l’accessibilità alle informazioni di queste persone che difficilmente possono raggiungere i nostri uffici”.
Simone Cecchettini, responsabile regionale di Lega Pesca Marche, associazione con cui è stato organizzato il servizio, ha sottolineato che “questa iniziativa cerca di facilitare il lavoro delle imprese della pesca, in un momento in cui si trovano a dover affrontare diverse difficoltà, come il caro gasolio”.
Per Daniele Palestrini, responsabile Centro Servizi Integrati per la Pesca Ancona, “i pescatori hanno sempre poco tempo per potersi occupare delle questioni previdenziali, questa opportunità sicuramente li aiuterà. Sarebbe importante che altre amministrazioni, come la Capitaneria di porto, potesse avviare iniziative simili, magari soltanto per il venerdì, giorno in cui le imprese di pesca devono seguire numerose pratiche burocratiche dopo lo sbarco”.
Secondo Paolo Pizzichini, presidente Comitato provinciale Inps Ancona, “questo è uno “sportello amico”, con cui l’Inps vuole confermare la sua vicinanza ai problemi del lavoro ed all’associazionismo”.

dalla Lega Pesca Marche

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 1 aprile, 2005 
alle ore 10:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura