SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Centro di Solidarietà “Don Luigi Palazzolo” di Senigallia ha festeggiato 10 anni di attività

"Un’antenna locale per captare i bisogni e le povertà"


clicca per ingrandireOltre 350 volontari che nel corso dell’anno si avvicendano nel servizio presso il Centro di Solidarietà si sono date appuntamento martedì 24 gennaio al Ristorante Il Giogo di Monterado per festeggiare insieme il decennale del Centro di Solidarietà "don Luigi Palazzolo", diventato ormai un’importante struttura di riferimento per molti, per i poveri, per i volontari, per le istituzioni.
Ad aprire questo momento di festa la Celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal Vescovo Giuseppe Orlandoni, affiancato dal Vescovo emerito Odo Fusi Pecci e oltre 10 sacerdoti concelebranti che condividono e accompagnano in modi e forme diverse la vita del Centro. "Facciamo festa – ha ricordato il Vescovo Orlandoni – perché vogliamo da una parte ringraziare chi ha voluto, favorito ed incoraggiato questa struttura, mons. Odo Fusi Pecci, i direttori della Caritas, prima don Giuliano ora don Aldo, gli stretti collaboratori, l’Associazione Il Seme e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte, i tanti volontari, che hanno donato il loro tempo e le loro energie mettendosi al servizio di chi si trovava nel bisogno.
Attraverso questa struttura tanti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica il comandamento di Dio di amarci come Lui ci ama. Facendo in questo modo la volontà di Dio
– ha proseguito il Vescovo – abbiamo stretto rapporti che ci portano ad essere tutti una famiglia, al servizio degli altri. Questo è il modo giusto di impostare la nostra vita, non come quello insulso che appare nella televisione, nel Grande Fratello, dove vediamo che non viene dato un senso alla vita. Il modo giusto per spendere la vita è impegnarci per gli altri e ci auguriamo che anche in futuro ci si possa prodigare per venire incontro ai bisogni dei fratelli, con l’aiuto di Dio, dei Santi della nostra Diocesi, di Santa Maria Goretti, del Beato Pio IX.
L’incontro è proseguito con la visione di un video che ha ripercorso, attraverso immagini fotografiche e parole, i 10 anni del Centro di Solidarietà. Nel lontano 1980 nasce il centro di prima accoglienza, nel 1992 il Centro di Ascolto, nel 1995 la Diocesi acquista dalle Suore Poverelle lo stabile del piazzale della Vittoria e nasce, quindi, il Centro di Solidarietà "Don Luigi Palazzolo", che vuole essere un’antenna locale per captare i bisogni e le povertà. clicca per ingrandireNel corso degli anni hanno preso vita progetti ed iniziative importanti, come la Mensa domenicale, cui collaborano le varie parrocchie della Diocesi, l’accoglienza dei bambini Saharawi, il Capodanno di Solidarietà "Semplicemente insieme", l’Esperienza del Servizio Volontario, da cui è scaturito poi il Progetto Argentina, la seconda accoglienza su progetto, grazie alla realizzazione di sei mini-appartamenti, l’ambulatorio infermieristico che ora è diventato ambulatorio medico.
E per concludere un po’ di numeri. Questo Centro, nato inizialmente come risultato di una Chiesa e di poche persone che hanno creduto nei grandi valori, ha visto il passaggio dai 40 volontari impegnati nel 1995 ai 400 presenti nel 2005, mentre nel corso di questo decennio 140 sono stati gli obiettori di coscienza che vi hanno prestato servizio, 13 le giovani che vi hanno dedicato gratuitamente un anno della loro vita attraverso l’esperienza dell’Anno di Volontariato Sociale, 12 le ragazze che vi hanno prestato servizio civile. E se consideriamo i servizi erogati nel corso dell’anno 2005, 5855 pernottamenti, 7155 pasti, 1460 docce, 4654 beni materiali (vestiario) e 825 pacchi viveri.
La caritas ringrazia tutti i volontari per il servizio che svolgono al centro e in modo particolare il titolare del Ristorante il Giogo, Giancarlo Piccinini, per l’incontro conviviale, offerto a tutti i presenti, che ha concluso la bella serata.

Centro di Solidarietà "Don Luigi Palazzolo"
www.cdspalazzolo.org

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 30 gennaio, 2006 
alle ore 9:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno