SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo si presenta il libro di Gianluca Goffi “Percorsi di economia e Turismo”

Prospettive di sviluppo per Senigallia e le Valli del Misa e del Nevola


clicca per ingrandireIl libro “PERCORSI DI ECONOMIA E TURISMO. Prospettive per lo sviluppo di sistemi locali integrati. Senigallia e le Valli del Misa e del Nevola”, edito dalla FrancoAngeli, promosso dalla CNA di Senigallia ed interamente finanziato dalla BCC di Corinaldo verrà ufficialmente presentato Domenica 1 Ottobre a Corinaldo alle ore 9:30 presso al Sala Grande del Palazzo Comunale nel corso di un convegno incentrato sull’andamento economico del territorio, dal tema: “Prospettive per lo sviluppo di sistemi locali integrati”.
Dopo una presentazione dell’iniziativa da parte di Cesare Moranti, Presidente della CNA di Senigallia, e di Felice Saccinto, Presidente della BCC di Corinaldo, vi sarà un saluto dell’Amministrazione Comunale ospitante con il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini. Seguirà l’autore Gianluca Goffi con la presentazione della prima parte del libro; il suo intervento sarà incentrato su “economia e imprese nell’ottica di un sistema locale integrato delle Valli del Misa e del Nevola”. Gli altri relatori sono Giovanni Dini, Direttore del Centro Studi Sistema della CNA Regionale, che si focalizzerà sul mondo delle imprese artigiane ed il Prof. Ilario Favaretto dell’Università di Urbino Carlo Bo. Il dott. Dini e il prof. Favaretto sono dei profondi conoscitori del territorio delle Valli Misa e Nevola, già in passato infatti hanno curato alcune importanti ricerche sulla zona.
Lo studio realizzato da Gianluca Goffi nasce dalla volontà di contribuire alla conoscenza del territorio: i comuni stanno allungando le reti delle loro relazioni e continuando ad usare esclusivamente la scala cittadina si rischia di avere una prospettiva limitata, conoscere bene l’ambiente è indispensabile per decidere.
I percorsi a cui l’autore fa riferimento nel titolo del libro sono da intendere anche in chiave prospettica: le analisi effettuate non si limitano al passato, ma cercano di delineare per il contesto territoriale considerato – e non solo – dei possibili percorsi da seguire, con la ricerca di soluzioni e modelli che possano portare ad uno sviluppo sostenuto. Nel volume si considerano le diverse caratteristiche del sistema economico e produttivo, integrando la parte relativa alle imprese con quella che concerne il risparmio ed i consumi. Vengono trattati una serie di aspetti che vanno dalle caratteristiche demografiche, alla struttura economica, del mercato del lavoro, del sistema turistico ed, indirettamente, delle infrastrutture e dei servizi.
Goffi intende, così, fornire un quadro globale non solo dell’assetto economico delle Valli del Misa e del Nevola, ma anche delle variabili di contesto con le quali lo sviluppo economico risulta saldamente connesso e che delineano la stessa vocazione economica del territorio. Le indicazioni che emergono dal libro sono sostanzialmente di tipo strutturale, relative a dinamiche demografiche ed economiche di medio-lungo periodo, con un esame dei fattori di contesto e delle variabili sociali.
Sabato 7 Ottobre alle ore 16:00 presso la Rotonda a Mare di Senigallia si terrà la presentazione della seconda parte del libro.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 29 settembre, 2006 
alle ore 16:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno