SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto di autocostruzione: 20 alloggi al Cesano di Senigallia

Italiani e stranieri presteranno servizio per costruirsi la casa. Mariani: "Progetto pilota per le Marche"

7.205 Letture
commenti

L’arch. Del Zoppo, gli assessori Campanile e Mariano e Cimarelli del Consorzio SolidarietàCon l’uscita del bando si è dato ufficialmente il via al progetto di autocostruzione “Le mani per vivere insieme”. Un progetto pilota per le Marche che dà l’opportunità a coloro che abiteranno gli alloggi di costruirseli con il loro stesso lavoro, in collaborazione con Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Consorzio Solidarietà e Consorzio ABN.

Un progetto, con scadenza il 12 marzo, che nasce dall’esigenza a Senigallia e non solo di diversificare l’offerta residenziale visto l’attuale situazione di crisi economica e quella del mercato edilizio, che troppo spesso impone prezzi “impossibili” per chi ha un reddito basso.

Gli alloggi che saranno costruiti al CesanoLe mani per vivere insieme” prevede la costruzione di 20 alloggi in 4 lotti da 5 appartamenti in località Cesano di Senigallia, Comparto D. La zona è stata selezionata perchè unica nel territorio provinciale come previsto dal Peep. Di questi appartamenti, il 50% sarà riservato a cittadini extracomunitari sulla base di quanto disposto con decreto del Ministero della Solidarietà Sociale del 27/12/2007.

Inoltre, afferma l’Assessore alle Politiche per la Casa Marcello Mariani, “è un caso unico in Italia perchè sono previste tutte le tipologie di edificazioni sociali: oltre al progetto di autocostruzione, al Cesano sorgeranno case a canone sociale, a canone concordato e quelle col patto di futura vendita“.

Tutte tipologie che danno risposte concrete all’emergenza casa a senigallia – continua l’Assessore comunale Gennaro Campanilee che favoriscono l’integrazione tra italiani a stranieri perchè non solo si pongono le basi per nuove case dove lavorare insieme, ma poi ci si dovrà vivere. Uno strumento in più per abbattere le barriere culturali e sociali“.

Gli assessori Campanile e Mariano e l’arch. Del ZoppoTra i requisiti per poter partecipare al bando: essere cittadino italiano o straniero da almeno dieci anni in Italia o da 5 nelle Marche e non aver ricevuto contributi per altri alloggi nè possederne.

Da sottolineare alcuni aspetti del progetto molto importanti” ci spiega – Lucio Cimarelli del Consorzio Solidarietà, rete di cooperative sociali nata nel ’94: “innanzitutto l’impatto ambientale ridotto, un consumo del territorio finora enorme rispetto alle reale esigenze: quindi il progetto non prevede la costruzione di seconde case. Inoltre saranno case che si avvicinano a dei buoni standard di efficienza energetica, grazie a pannelli e materiali naturali. Poi una questione economica: il progetto funziona anche per abbassare i livelli del mercato edilizio contenendo i costi di oltre il 40%. Infine l’ambito sociale: gli autocostruttori, italiani e stranieri andranno a gettare le basi per una convivenza in perfetta integrazione, dove tutti sono alla pari“.

I responsabili provinciali e delle cooperativeIl bando, disponibile allo specifico “Sportello Informativo Autocostruzione” istituito presso i locali del Consorzio di Solidarietà, in Via Corinaldese 52, è consultabile anche on line: Provincia di Ancona
Comune di Senigallia
Consorzio Abn
Consorzio Solidarietà

Lo Sportello Informazioni del Consorzio Solidarietà:
Via Corinaldese 52
Tel. 071 7938239
Mail: autocostruzione@consorziosolidarieta.it
OrarIo apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 il martedì ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Allegati

Scarica
il BANDO (pdf – 126 KB)
la DOMANDA (pdf – 62 KB)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura