SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porta la sporta, Senigallia aderisce

Dall’Associazione Comuni Virtuosi la settimana nazionale per promuovere le borse riutilizzabili

2.538 Letture
commenti
Cuochi Ancona

Locandina iniziativa "Porta la Sporta"Il Comune di Senigallia ha aderito alla settimana nazionale “Porta la sporta” (17-24 aprile), una campagna avviata dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, di cui Senigallia fa parte, in collaborazione con Italia Nostra, WWF, Fondo Ambiente Italiano e Adiconsum.

Il progetto consiste nel promuovere l’uso di borse riutilizzabili per gli acquisti al posto dei vecchi e inquinanti sacchetti di plastica, ma si propone obiettivi ancora più ampi. È ormai diffusa la consapevolezza dei pesantissimi danni ambientali provocati a livello globale dalla diffusione incontrollata delle buste di plastica. L’iniziativa intende allora informare adeguatamente delle conseguenze di questo comportamento oltre a promuovere valide alternative. In futuro si passerà poi ad ampliare il campo di azione, cercando di ottenere una riduzione dei rifiuti anche nel settore degli imballaggi e contenitori in plastica.

La eliminazione dei sacchetti di plastica è peraltro prevista da un programma sperimentale avviato fin dal 2007 a livello nazionale (con L. 296 del 27.12.2006), che prevede la progressiva riduzione della commercializzazione di contenitori per l’asporto delle merci che non risultino biodegradabili secondo i criteri fissati dalla normativa comunitaria, fino a un definitivo divieto della loro commercializzazione entro il 2010. Questo consentirà di ottenere molteplici risultati: ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, rafforzare la protezione ambientale e sostenere le filiere agro-industriali nel campo dei biomateriali.

logoiniziativa "Porta la Sporta"Il Comune di Senigallia si è già dimostrato particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e in particolare alle attività realizzate per il contenimento dell’uso della plastica, inserendosi a pieno titolo in tutti progetti al riguardo. Già lo scorso anno il Consiglio comunale aveva votato un ordine del giorno per la graduale rinuncia all’uso nel territorio comunale di buste di plastica e le principali catene della grande distribuzione avevano promosso la distribuzione gratuita di borse di tela nei rispettivi punti vendita.

Per la settimana nazionale di “Porta la sporta” dell’anno 2010 il Comune ha predisposto un intenso piano di comunicazione: lettere alle associazioni di categoria, articoli sul sito web e la intranet, comunicati sulla newsletter istituzionale, informazioni nei vari punti cittadini preposti, invio di sms all’indirizzario istituzionale, messaggi a pannello variabile nelle principali vie della città, affissione di manifesti di sensibilizzazione. Al contempo è stata inviata alla grande e piccola distribuzione la sollecitazione a definire per questa settimana ulteriori misure concrete e in prospettiva strategie che portino progressivamente a dismettere in maniera totale l’utilizzo dei sacchetti in plastica.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 15 aprile, 2010 
alle ore 19:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura