SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascolto nei 5 sensi, laboratorio n°9: alla riscoperta del senso della parola

Continua il progetto promosso dal CSV Marche: lunedì 9 maggio l'incontro di presentazione

Locandina laboratorio sulla parolaLunedì 9 maggio, alle ore 18, presso la Mediateca Comunale (via Ottorino Manni 1) si terrà l’incontro di presentazione relativo all’avvio del laboratorio n° 9 di lettura espressivaAlla riscoperta del senso della parola”, promosso dalla Biblioteca Comunale di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione La Perla Nera e la Libreria Iobook.

Interverranno: il dott. Paolo Mirti, Dirigente Area Cultura e Comunicazione del Comune di Senigallia, che insieme all’Assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni, ha sostenuto e reso attuabile l’iniziativa; e in qualità di coordinatori del Laboratorio di lettura espressiva, il regista Franck Provvedi e il critico letterario Gian Paolo Grattarola.
Quest’ultimo è anche Direttore Artistico del progetto di prevenzione primaria, finanziato dal CSV Marche (Centro Servizi per il Volontariato) e promosso dal Centro di Ascolto Arcobaleno dell’Associazione PrimaveraGli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi”, di cui il laboratorio fa parte assieme ad altri dieci laboratori in corso di realizzazione nell’anno 2011.

Ascoltare significa, prima di tutto, mettersi in relazione.
Il laboratorioAlla riscoperta del senso della parola”, aperto a tutta la cittadinanza, ha come scopo quello di favorire l’ascolto mediante la letteratura e la poesia, strumenti privilegiati attraverso i quali condividere sentimenti, stati d’animo, aspirazioni.

Ascoltare veramente i contenuti e le suggestioni di un brano vuol dire imparare di nuovo a leggerlo, a restituire cioè alla mente e al cuore di chi lo ascolta la voce autentica dello scrittore.

I partecipanti, guidati da un regista esperto, selezioneranno i testi maggiormente carichi di potenzialità espressive, sperimentandone tutte le possibili implicazioni e risonanze.

Al termine delle attività, i partecipanti animeranno diversi luoghi della città attraverso letture ad alta voce e piccoli eventi.

Il laboratorio avrà una durata di dieci incontri, di 3 ore ciascuno, dalle 16 alle 19, il giovedì.

Le date:
12, 19 e 26 maggio
9, 16, 23 giugno
22 e 29 settembre
6 e 13 ottobre 2011

Costo del laboratorio: euro 30

Per informazioni:
Gian Paolo Grattarola:
335.1331036 – giampaolo.grattarola@fastwebnet.it
Franck Provvedi:
334.7354349 – 071.69144 – neralaperla@libero.it

Per iscrizioni ai laboratori o informazioni sul progetto “Gli infiniti percorsi dell’Ascolto nei cinque sensi, il Centro di Ascolto Arcobaleno dell’Associazione Primavera è disponibile il lunedì e il sabato, dalle 17 alle 19, c/o Centro Sociale Saline, Via Gerani 8 – Senigallia, oppure è possibile visitare il sito:
www.ascoltoarcobaleno.it/5sensi
o inviare una mail a: ascoltocinquesensi@gmail.com

da Valeria Bellagamba,
per Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi

Valeria Bellagamba
Pubblicato Venerdì 6 maggio, 2011 
alle ore 16:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura