SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I consiglieri di Partecipazione chiedono un Osservatorio sulla Sanità

"Strumento adeguato per costruire sinergie tra competenze regionali e realtà locale"

Paolo Battisti, Roberto Mancini e Luigi RebecchiniInterviene il Gruppo Consiliare Partecipazione sulla questione sanità, che sta alimentando polemiche da diverse settimane a Senigallia: i consiglieri Mancini, Battisti e Rebecchini presenteranno una proposta di delibera per l’istituzione di un Osservatorio per la Sanità.

La mozione di Partecipazione, propone la creazione di una commissione, organo del Consiglio Comunale, prevista dallo Statuto Comunale in caso di necessità, che avrebbe il compito di recepire informazioni e documentazioni, effettuare controlli e verifiche e formulare proposte interloquendo con la Regione, per orientare sulle questioni sanitarie della comunità locale.

La Commissione sarebbe intermediario fra il Consiglio Comunale e la Regione in materia di sanità, anche per aumentare la circolazione di informazioni ai cittadini, fuori dai classici ambienti ristretti, e "per qualificare la sanità locale attraverso la partecipazione e per il diritto all’accesso alle informazioni".

Paolo Battisti, Roberto Mancini e Luigi Rebecchini"I problemi legati alla sanità ci sono" afferma Mancini, Consigliere Comunale di Senigallia "spese regresse, problemi nei reparti, problemi del personale e tante altre. L’osservatorio è necessario perchè non esiste una diretta relazione tra chi prende le decisioni sulle questioni, cioè la Regione, e chi è il destinatario, cioè le realtà locali".

Attualmente è la Regione l’istituzione di competenza per quanto riguarda la sanità, che attraverso l’Azienda Sanitaria Unica Regionale coordina il servizio sanitario sul territorio marchigiano, "si tratta di una vasta area che si ritrova gestita da poche persone. Inoltre solo la Conferenza dei Sindaci, che conta 11 componenti, può vantare qualche potere nel far pressioni in materia, ma anche qui a porte chiuse, il che non aiuta i Consiglieri Comunali ad avere chiarezza sugli orientamenti assunti e non permette loro di dare risposte ai cittadini" spiega Roberto Mancini "Essendo i Consigli Comunali privi di competenza in merito, istituire un Osservatorio per la Sanità darebbe al tutto maggiore continuità, che farebbe bene sia bene alla democrazia che alla salute".

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Venerdì 17 settembre, 2010 
alle ore 14:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
tonovello 2010-10-27 21:18:54
Bravi
Bravo Mancini e brava Rifondazione, l'unica forza politica insiema al Sindacato USB ad avere a cuore la sanità senigalliese.
I sindacati venruti :CGIL-CISL.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura