SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Olimpiadi della Danza, il Liceo Medi premiato dall’Assessore Campanile

La squadra ricevuta presso la Sala consiliare: medaglia per gli studenti e targa per il Liceo

La squadra del Liceo Medi ricevuta dall’Assessore CampanileGli alunni del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia si sono aggiudicati il primo posto assoluto nella finale nazionale delle “Olimpiadi della danza” che si è svolta domenica 16 maggio presso il palasport di Bologna. Martedì si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Senigallia la premiazione della squadra da parte dell’Assessore allo sport Gennaro Campanile.

Un primo posto meritatissimoper i 25 preparatissimi ragazziche sono giunti a questa finale dopo aver vinto la fase preliminare svoltasi a Marzo al PalaRossini di Ancona. Alla gara hanno partecipato ben 15 scuole medie superiori provenienti da tutta l’Italia, che hanno presentato coreografie di vari stili di danza. Lo stile con cui hanno partecipato i grintosissimi ballerini del Liceo è l’hip hop. I ragazzi sono stati preparati dalla coreografa del Nirvana club Giorgia D’Emidio mentre l’organizzazione è stata curata dall’insegnante Loredana Paparelli responsabile del progetto di danza che li ha accompagnati insieme con il professor Gianluca Lucchetti.

Questo gruppo che ha eseguito alla perfezione la coreografia comunicando un’emozione e un coinvolgimento totale è formato da ventidue ragazze e da tre ragazzi. Al termine di un confronto entusiasmante i ragazzi di Senigallia si sono aggiudicati con pieno merito il primo posto superando scuole molto ben preparate.

Entusiasti del risultato dei loro ragazzi i numerosi familiari ed amici che li hanno seguiti e che hanno contribuito a tenerne alto il morale.

La partecipazione a questa manifestazione si è attuata nell’ambito del progetto “Danza” presentato dall’insegnante referente, approvato dal collegio dei docenti e appoggiato dal dirigente scolastico prof. Lucio Mancini. Il progetto che ha coinvolto molti studenti è al suo quarto anno di attuazione ed ha sempre ottenuto ottimi risultati a livello nazionale visto che anche negli anni scorsi l’istituto ha raggiunto piazzamenti eccellenti: un terzo posto nazionale nella manifestazione del 2007 a Verona, un primo posto assoluto a Brescia nel 2008 e un secondo posto lo scorso ano di nuovo a Verona.

In questo modo la danza, disciplina artistico-espressiva per eccellenza, molto praticata nella nostra città, ha trovato spazio nella scuola concorrendo a pieno merito alla formazione dei ragazzi.

I venticinque artefici di questo prestigioso risultato sono: Arcangeli Eugenia, Bonassi Francesco, Bruschi Klara, Camillini Agnese, Canulli Sara, Di Gregorio Selene, Fabini Eleonora, Fronzi Davide, Gutierrez Valeria, Lucchetti Maria Giulia, Marchetti Alice, Mariani Roberta, Marinelli Alessia, Massera Nicolò, Meloni Nicoletta, Montanari Clarissa, Moroni Francesca, Moroni Giulia, Paolocci Livia, Pellegrini Chiara, Pisello Claudia, Romani Elisa, Seri Giulia, Uggé Giada e Zambelli Agnese.

L’Amministrazione Comunale, venuta a conoscenza del prestigioso risultato ottenuto dal Liceo, martedì 18 maggio ha voluto esprimere il proprio compiacimento con una semplice cerimonia nell’aula consiliare.

La delegazione del Liceo, che comprendeva gli studenti vincitori, la prof.ssa Loredana Paparelli ed il Dirigente Scolastico, è stata ricevuta dall’Assessore allo Sport Gennaro Campanile, che ha consegnato una medaglia agli studenti ed una targa-ricordo al “Medi”.

Erano presenti all’incontro diversi Genitori, che hanno sempre calorosamente sostenuto l’iniziativa della Scuola e che, di fronte ai risultati ottenuti erano felici almeno quanto i loro figli.

Il prof. Lucio Mancini nel presentare la squadra all’Assessore ha evidenziato l’impegno profuso dagli studenti in orario extra-scolastico nella preparazione della coreografia, la loro Insegnante ed i Genitori per la fattiva (anche economica) collaborazione in ogni fase del concorso.

Ha infine ringraziato l’Assessore Campanile per la sensibilità e l’attenzione che, Suo tramite, l’Amministrazione Comunale ha dimostrato al progetto scolastico.

dal Liceo Scientifico Statale “E. Medi”

Liceo Scientifico Medi
Pubblicato Mercoledì 19 maggio, 2010 
alle ore 15:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura