SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Mangialardi vs Arvultura: è braccio di ferro

Il Collettivo: "Stiamo trattando con un Comune sordo e con una politica ingessata"

3.141 Letture
commenti

Assemblea pubblica in piazza Roma dei giovani dello spazio ArvulturaE’ muro contro muro. L’incontro tanto atteso tra il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e i giovani dello Spazio Occupato Arvultura si è risolto con una proroga di una settimana allo sgombero. Una proroga di una settimana che vede tutti scontenti anche perchè giunta solo al termine di un incontro durato circa 45 minuti in cui i toni si sono accesi.

Scontento il Sindaco perchè avrebbe preferito che l’azione degli occupanti rientrasse in una "dimostrazione" e che si esaurisse in pochi giorni; scontenti i giovani da otto anni in cerca di una sede e nemmeno stavolta – a detta loro – ascoltati. E scontento lo è anche chi vede in questo atto un lassismo comunale e un sopruso da parte di Collettivo Studentesco e Mezza Canaja.

In un clima dapprima formale poi man mano più sciolto ma anche più nervoso, le uniche cose che si conoscono le riferiscono proprio i giovani di "Arvultura" che dopo l’incontro si sono seduti in piazza Roma per un’assemblea pubblica.
"Mangialardi non va un centimetro oltre il proprio naso, lui si è definito un burattino dentro le dinamiche politiche e ha dichiarato di non voler trattare finchè lo spazio è occupato. L’unica proposta che ci ha avanzato è quella di andare in una stanza del Centro di Aggregazione Giovanile e di sottostare a quelle regole, a quei vincoli". Sono queste le prime cose che emergono.

Il corteo dei giovani dello spazio Arvultura giunge in piazza RomaMa i giovani e meno giovani, studenti, lavoratori e precari, tutti insieme hanno raccoltosette giorni di proroga, fino al 14 novembre alle ore 15, prima del possibile sgombero da parte delle forze di polizia. Sgombero che potrebbe avvenire non tanto su richiesta del Sindaco, quanto dall’iniziativa del Questore di Ancona.
In questo lasso di tempo non ci sarà alcuna azione di forza, sembra aver assicurato il primo cittadino ai giovani; ma al termine di questo ultimatum una delegazione verrà nuovamente ricevuta da Mangialardi per trattare la questione a patto che nel frattempo abbiano lasciato lo spazio occupato.

Una condizione che i giovani hanno rifiutato categoricamente: "Stiamo trattando con un Comune sordo e con una politica ingessata. noi siamo consapevoli di aver fatto un’azione illegale ma mossi da motivazioni legittime e convinti che così possa avanzare la società. Da oggi parte una grande campagna di comunicazione e sensibilizzazione della città a difesa di questo spazio occupato".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 7 novembre, 2011 
alle ore 17:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 9 commenti
Anonimo2011-11-07 18:28:10
i burattini vadano nei teatrini e i sindaci al comune! Voi non potete fermare il vento oggi come ieri!
francesco 2011-11-07 20:20:02
i bisogni fateli a casa vostra
(date spazio hai nostri bisogni) i vostri bisogni fateveli a casa, a senigallia siamo oltre 40.000, voi siete forse un centinaio tolti gli stolti che vi seguono come pecore, rimanete una trentina?, e pretendete una casa gratis ma fate una colletta e fatevela comprare dai vostri burattinai.
Marcello Liverani 2011-11-07 21:11:02
Tolleranza Zero!
Tolleranza Zero con chi è incivile e non sa vivere!!! Che andassero ad occupare il bagno di casa loro!!!
Ma cosa si aspetta a mandarli via anche con la forza se è il caso? Perchè una settimana di proroga? A cosa serve? A chi serve?
Siamo un popolo di IMBECILLI se permettiamo al primo cretinetti di fare quello che vuole! Ma il rispetto delle regole no?
Altro che il "vento", io gli darei tante belle bastonate sul groppone, vedi tu come si raddrizza!!!
INDIGNATO 2011-11-07 22:24:39
Caro Francesco
Caro Francesco, ma a te che fastidio danno questi ragazzi se stanno in quella casa? Sicuramente non è questo il modo migliore per pretenderla, ma visto che il mezza sono 8 anni che chiedono una sede (e adesso si è aggiunto anche il collettivo),ma sia la giunta, sia la popolazione, hanno fatto sempre finta di non sentire, quindi, francamente, non vedo altre soluzioni.
Anonimo2011-11-08 08:55:47
Solo una considerazione:uno spazio attrezzato e ben organizzato per i giovani di Senigallia esiste da tempo - è il centro di aggregazione. Non vedo proprio perchè noi cittadini dovremmo sostenere le spese di un altro spazio a disposizione di uno sparuto numero di ragazzi che non amano rispettare le regole.Mi sono stufata di pagare le tasse anche per questa gente!!
Laura 2011-11-08 11:47:48
Adulti tristi
Al di là della vicenda in sé (giusta la proposta di uno spazio nei centri di aggregazione), è triste vedere quanto siano avvilenti i commenti di quanti scrivono nei nostri giornali online. Sanno proporre soltanto insulti, frasi violente. A me dispiace per i giovani (tutti, dei centri sociale o meno) che hanno in questa città adulti tanti adulti di questo tipo.
INDIGNATO 2011-11-08 12:02:47
Ah. Perché pagare le tasse per gente come Pr... è un piacere? Per me no!
francesco 2011-11-08 19:21:31
caro indignato è laura
carissimo indignato, si vede che non hai visto in che modo hanno lasciato i posti dove sono stati,gli extracomunitari sarebbero stati piu' puliti, ad esempio el'ex sep vi era merda dappertutto, tutto quello che c'era è stato sparso o rotto, persino i sanitari erano distrutti, non parlo per parlare, sono in grado di fornirti tutti i filmati che vuoi.
cara laura i ragazzi delle associazioni li ho sempre rispettati, ma non quelli che pretendono di ottenere le cose con la forza, come cittadino non li sopporto, ti accorgerai questi giovani se diventeranno adulti in futuro come saranno. saluti.
Marco 2011-11-09 08:25:26
per Francesco
Ma cosa dici! se l'ex Nirvana lo stavano pulendo prima che la proprietà li fermasse...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno