SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, manifestazione degli "Atei e Agnostici" per la laicità

Raccolta firme per una petizione al Comune: intitolare una via a Charles Darwin

Centro BLU Marine Standard

logo Unione degli Atei e degli Agnostici RazionalistiSabato 24 aprile 2010 si terrà a Senigallia, in piazza Roma dalle 16 alle 20, la prima manifestazione ufficiale della costituenda Delegazione di Senigallia, del Circolo UAAR di Ancona. La sigla UAAR indica l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, l’unica associazione in Italia (iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale al n° 141) che tutela i diritti dei non credenti e si batte per informare i cittadini sui temi riguardanti la laicità, in difesa della dignità umana, al di là di ogni dogma e cercando di superare pregiudizi e irrazionalismi dannosi.

Come prima iniziativa si è scelto di raccogliere firme per una petizione popolare indirizzata al Comune di Senigallia affinché intitoli una via al celebre naturalista inglese Charles Darwin, padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo: egli rappresenta la concretizzazione della libera ricerca, la volontà dello spirito umano di porsi in modo aperto e intelligente a indagare i misteri della natura, senza preconcetti né ingenui antropocentrismi, anche quando si tratta di analizzare la nostra stessa specie.

Gli studi darwiniani si contrappongono a tutte le teorie “creazioniste” e l’UAAR, rappresentando migliaia di persone atee, agnostiche o semplicemente laiche, ogni anno celebra l’anniversario della nascita dell’insigne scienziato con il “Darwin Day”. Una serie di conferenze che si svolgono sul territorio nazionale su iniziativa dei locali Circoli UAAR, cui partecipano illustri scienziati e pensatori per dibattere sull’origine dell’Uomo.

Oltre alla raccolta firme sarà allestito un tavolo informativo e verrà svolto volantinaggio su vari argomenti che interessano l’Associazione, tra i quali: l’otto per mille, l’ora di religione nelle scuole, l’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, il testamento biologico, lo “sbattezzo”, la contraccezione (pillola “del giorno dopo”) e l’aborto (pillola RU486). Saranno disponibili copie della rivista bimestrale UAAR L’Ateo. Sarà anche possibile iscriversi all’Associazione, o versare un contributo, come sostegno alle iniziative.

L’appuntamento è per sabato 24 aprile 2010 in piazza Roma dalle 16 alle 20… partecipate numerosi!

Chi non può venire all’evento ma vuole firmare la petizione è pregato di contattare il Referente UAAR di Senigallia, Paul Manoni, agli indirizzi mail
paulmanoni@hotmail.it o uaarsenigallia@yahoo.it.

Chi volesse saperne di più sull’UAAR (struttura, temi, scopi, iscrizioni) visiti il sito nazionale www.uaar.it; per conoscere le manifestazioni locali e provinciali svolte finora si rimanda al sito del Circolo di Ancona www.uaar.it/ancona, e all’indirizzo mail ancona@uaar.it per avere informazioni o essere sempre aggiornati sulle nostre attività dal Coordinatore, Dante Svarca.

Ecco il testo della petizione popolare da presentare al Comune di Senigallia:

"Charles Robert Darwin Shrewsbrry (12 Febbraio 1809 – Londra, 19 Aprile 1882) è stato un naturalista, geologo e agronomo inglese, celebre per aver formulato, assieme ad Alfred Russel Wallace, la teoria dell’Evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali congenite ereditarie (origine delle specie), e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell’uomo).

Pubblicò la sua teoria sull’evoluzione delle specie nel libro L’origine della Specie (1859) che è rimasto il suo lavoro più noto. Raccolse molti dei dati su cui basò la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare durante la sua sosta alle Isole Galàpagos. Da molti anni, in tutto il mondo, il 12 febbraio si commemora la nascita di Charles Darwin con conferenze, dibattiti e con la intitolazione di strade in numerosissime città, per ricordare i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.

Darwin ha elaborato la “teoria dell’evoluzione” da uomo di scienza, come Galileo e Giordano Bruno, e da scienziato ha studiato la natura e ha pubblicato la sue scoperte. L’Evoluzione non è una ipotesi di studio o una tesi filosofica: è una teoria scientifica confermata dagli studi e ritrovamenti successivi. Per ricordare a tutti, specialmente ai giovani, la grande scoperta dell’evoluzione che tanto ha contribuito a far conoscere all’uomo le proprie origini i sottoscritti chiedono che anche il Comune di Senigallia voglia intitolare una via all’insigne scienziato".

da Paul Manoni,
UAAR Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 23 aprile, 2010 
alle ore 17:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura