SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Piccola Fenice la rassegna dedicata ad Akira Kurosawa

Dall'11 al 25 maggio l'iniziativa del CIrcolo cinematografico Linea d'Ombra

Hotel Corallo Senigallia

Locandina rassegna dedicata a KurosawaDopo la rassegna su Eric Rohmer conclusasi a fine aprile, il mese di maggio alla Piccola Fenice di Senigallia si apre con quella dedicata a un altro grande regista dei nostri tempi: Akira Kurosawa. Martedì 11 maggio la rassegna propone “Anatomia di un rapimento” (1963) e prosegue il 18 con “Dersu Uzala” e il 25 con “I sette samurai”.

Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, Akira Kurosawa è probabilmente il più importante cineasta giapponese. Osannato dal pubblico, i suoi film hanno influenzato fortemente generazioni di registi in tutto il mondo. La sua prima pellicola, Sugata Sanshiro, uscì nelle sale nel 1943; il suo ultimo, Madadayo – Il compleanno, postumo, nel 1999. Una carriera lunghissima segnata da diversi riconoscimenti tra cui l’Oscar al miglior film straniero nel 1952 e nel 1976, e l’Oscar alla carriera nel 1990.

Locandina Anatomia di un rapimentoIl film in programmazione martedì 11 maggio, “Anatomia di un rapimento” è il 23° lungometraggio di Kurosawa, girato nel 1963 in bianco e nero e scritto come un noir. Il protagonista Kingo Gondo, imprenditore e classico self made man, sta per acquisire il controllo di un’importante compagnia della quale già fa parte, quando una telefonata gli cambia la vita. Apprende che il suo bambino è stato rapito. L’importo del riscatto richiesto è talmente ingente da rendere impossibile la successiva acquisizione della società come nei piani, ma l’imprenditore non ha dubbi, pagherà il riscatto. Poco dopo però si scopre che il bambino rapito è in realtà il figlio del suo autista e poiché il rapitore non cambia idea sul riscatto, l’imprenditore si trova di fronte a un dilemma: proseguire nei suoi intenti imprenditoriali o aiutare l’autista con ciò che ne consegue? E chi è il rapitore?

Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC. La tessera 2010 per l’ingresso a tutte le proiezioni è di 5 euro.

Info//lineadombraficc.wordpress.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 10 maggio, 2010 
alle ore 10:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura