SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arrivano a Senigallia le fotografie sul mare di Giovanni Ghiandoni

Dal 18 novembre al 4 dicembre la mostra organizzata da Galleria Arearte e Marcheshire Gourmet

Foto di Giovanni GhiandoniSolo una linea d’orizzonte immobile, in un bianco e nero minimale, contrastato e poetico, racconta la consistenza cangiante del mare, a volte riconoscibile, a volte no, presenza mutevole e magnetica. Sarà inaugurata venerdì 18 novembre alle 18 e durerà fino al prossimo 4 dicembre la mostra fotografica "Minimalemare" di Giovanni Ghiandoni, allestita alla Galleria Arearte e a Marcheshire Gourmet di Senigallia.

La mostra sarà presentata alla presenza dello stesso autore e ci si sposterà poi a Marcheshire Gourmet anche per un aperitivo. In degustazione ci sarà il Castijo, un Verdicchio classico dei Castelli di Jesi, annata 2010, dell’azienda vitivinicola a conduzione familiare Casaleta di Serra de’ Conti (partner dell’iniziativa), fresco e delicato, con aromi sapidi e minerali.

La mostra è organizzata da Giovanni Ghiandoni, in collaborazione con Galleria Arearte e Marcheshire Gourmet. Il catalogo, con contributo critico di Gabriele Tinti, sarà in vendita in entrambe le sedi espositive ed è realizzato anche grazie al contributo di Fideuram, Caitech e Mag Gas.

Le quaranta foto che costituiscono questo progetto del fotografo senigalliese Giovanni Ghiandoni, dal titolo "Minimalemare", sono state realizzate in formato 30×40 e stampate su carta baritata. Dopo le serie "Paesaggi di carne", "Combustioni", "Paesaggi meccanici", "Mattatoio", ora per la prima volta pur essendoci nato e vivendoci da sempre, Ghiandoni affronta il mare.

Nato a Senigallia, Giovanni Ghiandoni si forma nell’arte fotografica tra Ancona (Centro Sperimentale Design), Milano (master in camera oscura alla JK School, corso Fotografia e rappresentazione del territorio alla Facoltà di Architettura del Politecnico) e Treviso (workshop del fotografo Lewis Baltz su invito del Centro di comunicazione, di ricerca e sviluppo di Benetton Fabrica), nel 2000 viene selezionato dalla Commissione di arti visive e risiede per un anno alla Citè internationale des arts di Parigi, ai fini di un’esposizione finale, mentre nel 2003 "Paesaggi di carne" viene selezionato al Festival internazionale di fotografia Photoespana a Madrid, per la sezione Descubrimentos.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 17 novembre, 2011 
alle ore 15:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura