SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centrale Termoelettrica a Corinaldo: il 3 dicembre assemblea pubblica

Dal Gruppo consiliare "Uniti per Corinaldo" la proposta di un confronto tra cittadini e amministratori

3.636 Letture
commenti
Autotrasporti Pellegrini standard

La Società Edison ha presentato al Ministero dell’Ambiente, al Ministero delle Attività Produttive e a numerosi altri Enti coinvolti, la richiesta per il progetto di costruzione di una Centrale Termoelettrica Turbogas a Corinaldo, in località Sant’Isidoro, zona Zipa.

La notizia, apparsa nell’ultimo periodo sulla stampa locale, è passata però sotto il più assoluto silenzio degli amministratori cittadini, nonostante tutta la documentazione al riguardo fosse pervenuta, oltre che alla Regione Marche, competente in materia di compatibilità ambientale, alla Provincia di Ancona ed alla nostra Amministrazione Comunale in data 19/10 u.s.

Il Gruppo Consiliare “Uniti per Corinaldo” ritiene invece indispensabile discutere di un progetto dalle enormi e inevitabili ricadute ambientali, informare i cittadini ed ascoltare anche la loro voce, raccogliendo inoltre le preoccupazioni espresse da numerosi abitanti dei vicini comuni della Valcesano che, a quanto sappiamo, stanno organizzandosi autonomamente in comitati.

Per questo riteniamo opportuno, e niente affatto prematuro, organizzare un incontro pubblico al fine di informare, informarsi, e portare a conoscenza la popolazione del progetto: l’Assemblea Pubblica si terrà presso la Sala Grande del Palazzo Comunale il prossimo 3 dicembre alle ore 21.

Saranno invitati all’incontro, oltre ai nostri Amministratori, anche i Sindaci dei Comuni limitrofi. Saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore Regionale al Lavoro, Industria, Artigianato, Energia e Fonti Rinnovabili Fabio Badiali ed il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni.

Il gruppo consiliare “Uniti per Corinaldo”

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 23 novembre, 2009 
alle ore 12:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Marta 2009-11-23 14:15:20
C'è un'assemblea pubblica anche il 27 novembre
Ci sarà un'assemblea pubblica anche il 27 novembre alla Lanterna Azzurra.
Roberta 2009-11-24 04:27:05
Impatto devastante
la cotruzione di una centrale turbogas adiacente ad un paese (Corinaldo) e ad un territorio che fino ad oggi si è impegnato per avere le varie bandiere arancioni, certificazioni di ecosostenibilità, dove sono presenti aziende agricole anche biologiche, e dove si punta ad un turismo di qualità, dove si costruisce l'asilo nido con i criteri dell'ecocompatibilità???
Tutti questi sforzi saranno stati vani se la centrale verrà costruita trasformando Corinaldo dal "Paese più bello del mondo" a Falconara2" dove gli unici turisti che richiameremo saranno gli extracomunitari, quando la valutazione del valore degli immobili crollerà di colpo e la possibilità di ammalarsi di cancro crescerà in maniera esponenziale. Non credete a chi vi dice che è sicura e non dannosa per la salute, informatevi, andate a vedere anche solo su "you tube" gli effetti già prodotti dalle centrali presenti in altre zone d'Italia.
Se vogliamo salvare il nostro bellissimo ed invidiatissimo territorio dobbiamo fermare questa follia.
Luca 2009-12-05 18:59:06
Non ho parole
Davvero non riesco a credere a quello che sto leggendo. Vivo all'estero e non ne sapevo nulla. Come è possibile che il nostro paese, anzichè impegnarsi nello studio di piani per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, costruisca uno tra gli impianti più inquinanti al mondo (avete capito bene! Al mondo!!)? Non dovrebbero impegnarsi a ridurre le qtà di CO2?
E i cittadini? Dobbiamo impedire questa follia, per garantire a noi e ai nostri figli una vita dignitosa e rispettare l'ambiente che ci circonda!
Ma forse il ns ministero e la ns amministrazione comunale, fatta di persone che ignorano gli impatti ambietali e sanitari causati dalla cotruzione di un impianto simile, non sanno neppure valutare le conseguenze di ciò che stanno "avvallando". Vergogna!!!
Non dobbiamo aspettare anni per ritrovarci qui a fare bilanci negativi, dobbiamo agire uniti contro la costruzione di questa oscenità.
Vivo in paesi stranieri in cui una simile decisione non sarebbe mai stata presa, dove tutti usano pannelli solari per produrre energia, pur non avendo neanche la metà del sole che abbiamo noi, dove il rispetto per la natura va di pari passo con il rispetto per la salute umana.
Perchè l'Italia va sempre nella direzione opposta. Possibile che che le classi dirigenti non vogliano fermare questa follia?
Sono fiero della mia meravigliosa regione, dei suoi paesaggi, e ogni vota che torno mi soffermo ad ammirare corinaldo, mondavio, la bellezza delle colline e mi sento fortunato per essere cresciuto circondato da una natura incontaminata e da paesaggi pieni di storia....vado in giro per il mondo dicendo di aver vissuto in uno dei posti più belli e civili al mondo, consapevole di ciò che dico...e vorrei poter continuare a diffondere questo messaggio.
Evidententemente chi ha appoggiato una simile follia non ama il suo paese e tantomeno i suoi cittadini!











ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno