SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consegnata a Senigallia la bandiera Blu 2011

La consegna martedì 10 maggio a Roma del 15° riconoscimento consecutivo

Mangialardi e Campanile reggono la Bandiera Blu 2011Quindicesima Bandiera Blu per Senigallia, che ha visto confermato proprio questa mattina a Roma, nel corso dell’annuale cerimonia ufficiale, l’ambito riconoscimento europeo per le spiagge. A ricevere il vessillo nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri direttamente dalle mani del Presidente della FEE Italia Claudio Mazza è stato il Sindaco, Maurizio Mangialardi, affiancato dall’Assessore comunale alla “Città Sostenibile” Gennaro Campanile.

Si rinnova così ancora una volta il conseguimento di quella Bandiera Blu che rappresenta un vero e proprio simbolo, assegnato in premio dalla Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale ai Comuni che siano in grado di rispondere a specifiche caratteristiche di natura turistica e ambientale.

Al di là del significato strettamente promozionale, la soddisfazione del Comune di Senigallia deriva dal fatto che la conferma della Bandiera Blu continua a essere preziosa testimonianza della qualità del lavoro portato avanti nel corso degli anni. “La stagione estiva inizia sotto i migliori auspici – sottolinea con grande soddisfazione il Sindaco Maurizio Mangialardi – poiché per il quindicesimo anno consecutivo la FEE ha riconosciuto, sulla base di parametri oggettivi e concretamente misurabili, Senigallia come luogo caratterizzato da un elevato livello di tutela dell’ambiente, da un alto grado di qualità dei servizi e dell’accoglienza. Questa nuova Bandiera Blu premia la città nel suo insieme, dal momento che i valori che esprime rappresentano un patrimonio condiviso dall’intera comunità locale. Dedichiamo questa storica Bandiera ad Angelo Vassallo, che ha pagato con la vita il suo straordinario amore per il suo territorio e per la legalità.

La Bandiera Blu – aggiunge l’Assessore Campanile – è una certificazione ambientale che attesta l’offerta qualitativa della Città di Senigallia. Si tratta di un titolo che ha un valore concreto nell’attuale mercato turistico dal momento che ormai sono molte le persone che scelgono la spiaggia dove trascorrere le proprie vacanze tra le località bandiera blu”.

Per ottenere questo riconoscimento occorre possedere una serie di requisiti particolari, parametri oggettivi e concretamente misurabili, tra i quali figurano la qualità delle acque di balneazione, la massima funzionalità dei depuratori cittadini, l’impeccabile allacciamento del sistema fognario, la qualità dell’accoglienza turistica, l’organizzazione continuativa di corsi ed iniziative di educazione ambientale.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 10 maggio, 2011 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
EFFEGI44 2011-05-11 16:35:46
BENE!
Bene, un ottimo risultato!
1. La prima domanda è: per merito di chi?
A chi ha contribuito, dagli Operatori Balneari a quelli Alberghieri, dal Comune ai Cittadini, ne va dato atto.
Ed è compito della Politica trovare il modo.
2. La seconda è: come facciamo a conservare ed - anzi - a migliorare il risultato?
Sentiamo, chiediamo agli Operatori, ai Cittadini, cosa si può fare per migliorare ecologia ambientale ed accoglienza.
Ed è compito della Politica sollecitare questa partecipazione propositiva.
3. La terza è: quali vantaggi vengono ai Cittadini di Senigallia?
Perchè se ci sono vantaggi, è corretto che tutti ne fruiscano.
4. La risposta non può essere rappresentata solo dalle manifestazioni nei mesi estivi.
Ma anche da:
- postazioni di sorveglianza e primo soccorso;
- manutenzione ed indicazione degli accessi alle spiagge, spiagge libere incluse;
- potenziamento del servizio di pulizia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno