SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fenice Senigallia, si apre il sipario con Maurizio Crozza

Monologhi, musiche, personaggi, in storie di un’Italia che non vedremo mai in televisione: "Fenomeni"

Sergiocasagrande standard

Maurizio Crozza a SenigalliaGiovedì 29 ottobre inizia la Stagione Unica di Teatro, danza e musica 2009/10 di Senigallia al Teatro La Fenice. Il sipario si apre alle 21 su “Fenomeni” di e con Maurizio Crozza. Un ritorno ai palcoscenici teatrali dopo il successo della trasmissione “Crozza Italia” per 3 edizioni, che ripropone dal vivo al pubblico la vis comica e ironica dell’attore genovese.

La biglietteria sarà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30 fino a questo primo spettacolo della Stagione. Questo nuovo lavoro “Fenomeni”, scritto e interpretato da Crozza, con la collaborazione ai testi di Federico Taddia, ha al centro il nostro paese, i suoi protagonisti e le sue vittime. Seguendo l’evoluzione delle notizie quotidiane, “Fenomeni” muta e graffia tra monologhi, musiche, personaggi celebri e non, ma soprattutto storie e immagini di un’Italia che non finisce in televisione. In scena anche il musicista Silvano Belfiore.

Siamo un paese di “fenomeni” – racconta Crozza nello spettacolo – Riusciamo a fare solo le cose difficili… le cose facili ci annoiano… Per esempio, prendi la Freccia Rossa: 3 ore e mezzo per andare da Milano a Roma. Grazie alle ferrovie italiane, sulla tratta Milano-Roma, il treno adesso vince sull’aereo. Purtroppo, invece, sulla tratta Milano-Voghera, il treno perde ancora sulla bicicletta… Siamo dei fenomeni… in Italia non riusciamo a far funzionare neanche il Catasto, figuratevi il nucleare… Perché in Italia dovremmo avere il nucleare, col rischio di distruggere il pianeta? Abbiamo già i grandi architetti… per esempio Massimiliano Fuffas…”.

Il cartellone della Stagione teatrale 2009-10 di Senigallia prosegue dopo Crozza con eventi di prosa, danza, circo contemporaneo, musica e performance che aprono allo spettatore l’orizzonte della cultura, della ricerca e della sperimentazione artistica contemporanea. Molti spettacoli sono esclusive regionali o addirittura italiane che sarà dunque possibile ammirare solo al Teatro La Fenice di Senigallia, come nel caso dell’evento “Inside Out”. Si tratta del nuovo lavoro di Cirkus Cirkör, compagnia svedese di circo contemporaneo, tra i gruppi di riferimento internazionale per questa disciplina, insieme alle scuole canadesi e francesi. Il pubblico li acclama incantato, la stampa internazionale li esalta come il nuovo emblema della cultura svedese accanto a Abba e Ikea. Arriveranno a Senigallia in doppia data esclusiva nazionale il 5 e 6 dicembre. Imperdibili.

Il 17 novembre, in scena il grande teatro di regia con Carlo Cecchi e alcuni dei migliori interpreti italiani nel “Tartufo” di Molière, nella traduzione di Cesare Garboli. Il 19 dicembre (fuori carnet) il Teatro La Fenice ospita il commovente emozionante omaggio a Fabrizio De André della PFM in “La Buona Novella di F. De Andrè / Stati di Immaginazione", a 25 anni da quello storico rivoluzionario lavoro ancora oggi attualissimo. Il mese di dicembre si conclude con l’esuberanza del musical di matrice italiana “Robin Hood”, in scena il 27 dicembre. La musica è firmata da Beppe Dati, 10 dischi di platino, autore di canzoni per Laura Pausini, Mia Martini, Guccini, Masini, Raf e molti altri.

La stagione teatrale riprende il 15 gennaio 2010 con lo spettacolare “Play” di Kataklò, coreografia ispirata alle discipline sportive e firmata da Giulia Staccioli, fondatrice e direttore artistico dal 1995 di questa sorprendente équipe tutta italiana famosa in tutto il mondo. Il 23 gennaio, il palco della Fenice accoglie i Motus, realtà tra le più interessanti e attive della scena contemporanea di ricerca che a Senigallia, unica data nelle Marche, propone “X.(ics) racconti crudeli della giovinezza – X.04 Napoli”.

Altro imperdibile omaggio è “Il Flauto Magico” secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio in scena il 12 febbraio, fenomenale melange musicale che fa rivivere e attualizza la musica di Mozart. È l’unica data nelle Marche. Cosa mettere su un’astronave che partirà per gli spazi siderali, una volta che la razza umana sarà estinta? Cosa ha di meglio e di peggio l’essere umano da mostrare all’universo? Per scoprirlo, il 28 febbraio tutti a bordo de “L’ultima astronave” con Stefano Benni e Umberto Petrin al pianoforte. La Stagione teatrale si conclude con la carica comica e dissacrante di Paolo Rossi in “Verso Mistero buffo” il 17 marzo, un nuovo “Mistero buffo” attualizzato nei contenuti e nel rispetto della tradizione e della forza originaria di quel capolavoro assoluto scritto da Dario Fo nel 1969.

La Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci). Per gli spettacoli in scena al Teatro La Fenice: la Biglietteria del Teatro La Fenice sarà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo nel caso dei serali. Nel caso delle pomeridiane domenicali, la Biglietteria sarà aperta dalle 14. L’inizio degli spettacoli si intende alle 21, mentre per gli appuntamenti domenicali l’inizio è alle 17. Info 071.7930842 – 335.1776042 – www.fenicesenigallia.it

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA: Teatro La Fenice 071.7930842 oppure 335.1776042

– Per gli spettacoli in scena al Teatro La Fenice: La Biglietteria del Teatro La Fenice sarà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo nel caso dei serali. Nel caso delle pomeridiane domenicali, la Biglietteria sarà aperta dalle 14.

PREZZI

Stagione Teatrale

I posti di PRIMO SETTORE al Teatro La Fenice costano 23 euro. E’ prevista la riduzione a 18 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65) e per i soci Coop. Biglietto ridotto a 10 euro per gli studenti delle Scuole. Sono previsti Carnet e biglietti ridotti in diverse modalità. Il Carnet all’intera Stagione Teatrale costa 135 euro (singolo biglietto euro 15); Carnet di 4 ingressi a 66 euro (biglietto ridotto a euro 16,50); Carnet di 3 ingressi a 57 euro

I posti di SECONDO SETTORE al Teatro La Fenice costano 20 euro. Con possibilità di riduzione a 15 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65), e per i soci Coop. Ridotto a 10 euro per gli studenti delle Scuole. Il Carnet all’intera Stagione Teatrale costa 112,50 euro (singolo biglietto euro 12,50); il Carnet con 4 ingressi costa 54 euro (biglietto ridotto a euro 13,50); Carnet di 3 ingressi a 48 euro (biglietto ridotto a 19 euro).

Il TERZO SETTORE prevede un prezzo unico di 13 euro

    * Spettacoli fuori Carnet

PFM in La buona Novella di F. De Andrè/STATI DI IMMAGINAZIONE

– PRIMO SETTORE:  28 euro
– SECONDO SETTORE: 23 euro
– TERZO SETTORE: 18 euro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura