SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La CNA: "Il piano antismog di Senigallia recepisce le esigenze delle imprese"

Predisposto un permesso per ogni impresa con mezzi che rientrano nel piano del blocco auto

Autotrasporti Pellegrini standard

Blocco trafficico SenigalliaLa CNA di Senigallia ringrazia l’Amministrazione Comunale per aver accolto le indicazioni fornite durante l’incontro tenutosi presso la residenza municipale in ordine alle limitazioni al traffico per la lotta alle polveri sottili PM10, concedendo i permessi necessari ad alcune categorie quali artigiani edili, manutentori, installatori, distributori di materiali e generi alimentari e tutti coloro che per garantire il regolare svolgimento delle loro attività, non avrebbero potuto bloccare i loro mezzi, pur dovendosi allineare a quanto prescritto in prima stesura dal provvedimento regionale.

Di fronte a questi gravi disagi restano dubbi, perplessità e un forte disaccordo nel metodo con cui si è calato dal livello regionale a quello comunale l’ordinanza del blocco delle auto. Infatti questo provvedimento seppur mosso da un principio che la stessa CNA reputa assoluto ed inviolabile, ovvero contrastare un problema, quello della salute pubblica, che tocca indipendentemente tutti dagli imprenditori ai cittadini, andava definito a monte, concordato in tempi ragionevoli con le categorie ed introdotto con modalità chiare ed uniformi nel territorio regionale (soprattutto tra amministrazioni limitrofe), rendendolo efficace e al contempo meno invasivo e devastante possibile per tutte le attività artigianali interessate.

Massimiliano Santini CNA SenigalliaIn sostanza, grazie alla concertazione tra la stessa Amministrazione Comunale e le organizzazioni di categoria, perfar fronte alle esigenze di artigiani e imprese, verrà predisposto un permesso per ogni attività, rilasciabile tramite autocertificazione da parte dell’impresa interessata, attraverso il quale quest’ultima dichiarerà di essere in possesso di uno o più veicoli interessati dall’ordinanza e quindi non idonei alla circolazione all’interno del territorio comunale. Ciascuna attività quindi potrà contare su un automezzo autorizzato a circolare pur non idoneo perché posto in deroga dall’ordinanza comunale rispetto al disposto normativo regionale.

La CNA nel rimarcare l’ampia apertura offerta nella fattispecie dal sindaco Mangialardi, ricorda tuttavia che il tema di cui si sta diffusamente parlando ha una valenza di ordine sociale prima che economico che non può lasciare nessuno di noi indifferenti. Pertanto in vista della prossima restrizione che potrebbe essere ancor più rigida e rigorosa nella sua applicazione, resta a disposizione delle imprese per fornire le debite informazioni a riguardo e nel frattempo si attiverà per rintracciare ogni opportunità di finanziamento o contributo idoneo nel supportare il ricambio del loro parco veicoli.

da
Massimiliano Santini
segretario CNA Senigallia
e
Giuseppe Maddaloni
Responsabile Impiantisti Provincia di Ancona

CNA Senigallia
Pubblicato Venerdì 11 febbraio, 2011 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
peppe 2011-02-12 07:05:54
Forse non avete date il giusto peso all'ordinanza
Gli artigiani senigalliesi ringraziano per questo ma se leggete bene l'ordinanza tutti i mezzi "inquinanti" i quegli orari non possono neanche passare per il COMUNE di Senigallia pertanto che viene da fuori come fa a prendere l'Autostrada ? Passare sulla Statale 16 per transitare da nord a sud o viceversa? Non si può bloccare il COMUNE nell'intero territorio ma fare come hanno fatto gli altri comuni cioè bloccare il centro abitato dove c'è alta concentrazione di PM10, ad esempio, e poco ricambio d'aria. Roncitelli, Filetto non hanno questi problemi. Ma la cosa grave è che non puoi tagliare la statale 16 anche se purtroppo per ora passa praticamente a due passi dal centro o impedire l'accesso al'autostrada. Pertanto grazie CNA ma quello che c'è da fare con l'Amministrazione è ben altro.
peppe 2011-02-12 17:15:25
Hanno risolto parzialmente
Mentre scrivevo, sui giornali ho notato che le direttrici principali sono state liberate. Bene. Ribadisco però quanto detto successivamente.
Giacchini Stefano 2011-02-14 17:57:19
lettera al sindaco
Carissimo sindaco ,
sono Stefano Giacchini,un cittadino di Senigallia.
Sono d’accordo con i provvedimenti per eliminare l'inquinamento delle polveri sottili, ma con riserve.
Premetto che siamo una famiglia di quattro patentati ,ma ,rispettosi dell'ambiente, utilizziamo quattro bici e solo due auto. In estate,tra l'altro, sospendo l'assicurazione di una delle due. Io lavoro in un' azienda in crisi da due anni , sono l' unico dipendente dell'azienda e soprattutto sono in cassa integrazione. Poichè devo effettuare anche consegne e ritiri, ho la possibilità di usare l'unica auto aziendale. E qui arriva la nota dolente: l'auto è una Marengo diesel euro 2 e, in base alle nuove norme di circolazione da Lei emanate, non è più possibile utilizzarla nelle fasce orarie che sappiamo e quindi ciò crea grossi disagi a me, lavoratore già precario,nonchè all'azienda già in crisi.
Cosi si penalizza sempre chi ha meno possibilità economiche!!!!
Quante auto in meno percorreranno le strade del comune viste le fasce orarie e le pochissime vetture che non potranno circolare? Non si poteva fare un blocco totale per tutti i mezzi nei giorni festivi e prefestivi, escluso chi lavora?
Grazie dell'attenzione.
In attesa di una risposta, La saluto.
Stefano Giacchini
PEPPE 2011-02-14 20:34:23
Per ora rispondo io a Stefano
Ciao Stefano, per ora mi permetto di risponderle io. Il blocco è stato stabilito dalla Giunta Regionale ed imposto ai Comuni inquinati (adesso è il PM10 il colpevole) i quali, seguendo le loro direttive di tipologia di auto ed orari, dovevano solo individuare le strade e/o l'area di interesse (normalmente strade urbane ad alta densità lasciando ovviamente il resto e liberando le direttrici principali e collegamenti fra loro). Chi deve transitare deve poter passare ovviamente il più lontano possibile dal centro abitato. Bene se leggesse l'ordinanza dice chiaramente che per le operazioni di carico e scarico non ci sono limitazioni inoltre se lei è residente nel Comune di Senigallia può scaricare dal sito del Comune un facsimile di domanda da compilare e fornire al comando dei Vigili Urbani per poter circolare spiegando che quella che ha è l'unica auto utilizzabile per lavorare. Inoltre la CNA si è operata affinchè le attività lavorative possano operare comunque. Pertanto tranquillo secondo me lei può lavorare.
Poi per il resto ha ragione, il problema sono anche i giorni festivi, anche le auto a benzina non catalizzate (per ora libere di circolare) sono un disastro (il PM10 provoca danni respiratori il benzene ed altre sostanze aromatiche contenute nella benzina sono CANCEROGENE. Inoltre io punterei il dito anche alla raccolta differenziata porta a porta svolta nel centro abitato sicuramente da camion diesel (magari EURO 3 o 4) ma immaginate le fermate e le partenze che devono fare. Per le città sarebbe opportuno usare mezzi a metano come ho detto in altre occasioni quando si parlava del porta a porta integrale ed avevo detto che avrebbe portato inquinamento nelle città. E' vero inoltre che la stagione non ha aiutato in quanto ha fatto molto freddo ed i riscaldamenti sono andati, l'insieme ha portato a questo. Termino dicendo che i grandi centri commerciali se la devono smettere di mandare a manetta i riscaldamenti, si suda all'interno e dato che il soffitto è anche molto alto pensate quanto deve lavorare il bruciatore per scaldare l'ambiente; abbassate almeno a 18 gradi e magari fate mettere un pile ai commessi, in fondo noi clienti entriamo con il cappotto che siamo praticamente costretti a tenere. Cerchiamo di usare ancora di più la testa e meno le gambe, si soffre meno. Saluti ed in bocca al lupo per il tuo lavoro Stefano.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno