SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, a Palazzetto Baviera la mostra "I Rovereschi"

Seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Pittura, scultura e fotografia insieme in un unico "contenitore"

Gli espositori "Rovereschi" con l’Assessore Campanile e Cicconi Massi della ConfartigianatoInaugurazione sabato 1 agosto per una delle esposizioni clou dell’estate senigalliese: dal 1 fino al 14 agosto, Palazzetto Baviera ospiterà all’interno del suo cortile restaurato la mostra "I Rovereschi", dando all’insieme di opere pittoriche, scultoree e fotografiche esposte, un tocco di suggestività in più.

Il gruppo di artisti senigalliesi, ripartito sulle ceneri dell’associazione creata nel 1965 e di cui facevano parte nomi celebri del calibro di Giacomelli, ha deciso di risorgere e di ripartire in questo percorso di ricerca artistica ma di farlo in maniera un pochino diversa: i componenti del gruppo, tutti con percorsi artistici e formativi differenti e personalità marcate, si mettono in discussione e si confrontano, non una semplice vetrina.

Franco Fileri e Angela Tonni PerucciFanno parte dei Rovereschi:
– Gabriele Bonazza;
– Ermanno Tarli;
– Andrea Matiussi;
– Franco Fileri;
– Nicola Diotallevi;
– Daniel Patti;
– Christian Tinti;
– Stefano Palestini;
– Massimiliano Magrini;
– Angela Tonni Perucci.

Questa seconda edizione, dopo il successo di presenze e di critiche dell’anno scorso, vede, oltre al patrocinio del Comune di Senigallia, il supporto della Confartigianato. "Una mostra prestigiosa che si inserisce in una cornice altrettanto bella e suggestiva" hanno commentato l’Assessore al Turismo Gennaro Campanile e Giacomo Cicconi massi della Confartigianato Senigallia. "Il cuore della città vedrà nel periodo dell’esposizione l’affluenza di migliaia di turisti e di personaggi celebri, dando alla mostra una visibilità ancora maggiore".

Daniel Patti e le sue opereLe opere di Ermanno TarliNicole Diotallevi e le sue opere


di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Sabato 1 agosto, 2009 
alle ore 14:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Maria Clemente 2009-08-03 09:51:53
Mostra prestigiosa
Si percepisce come le immagini evocate dagli artisti "I Rovereschi" ,dal cuore e dalla mano quasi d'impeto, sull'onda di suggestioni vissute ci portano a contemplare e allo stesso tempo meditare, risvegliando in noi la coscienza e convivere con la "dolce malinconia" presente soprattutto in tempi come i nostri in cui non abbiamo certezze assolute e in cui le sicurezze della tradizione culturale d'Occidente sono gravemente incrinate.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno