SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Università degli Adulti di Senigallia, al via il nuovo anno accademico

Lunedì 25 ottobre l'inaugurazione alla Chiesa dei Cancelli. Lezioni aperte a tutti, soprattutto ai giovani

Netservice - Cartucce rigenerate

Presentazione dell’Anno Accademico della LUASSi è svolta venerdì 22 ottobre presso la Sala Giunta la presentazione del programma della Libera Università per Adulti di Senigallia per l’anno accademico 2010-2011. Sono intervenuti l’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, coordinatore responsabile del Comitato Scientifico della LUAS e l’Assessore comunale alla Cultura e presidente del Comitato, Stefano Schiavoni.

"Come si è notato dal nome – esordisce Ferraris – da quest’anno l’Università sarà aperta non solo alle persone anziane e adulte, ma anche a chiunque ne abbia interesse. La cosa che principalmente tengo a sottolineare è che quest’anno le
lezioni saranno rivolte, in particolare, ai giovani
. Possibile che giovani liceali ed universitari non abbiano a disposizione lezioni per completare la propria preparazione? Inoltre sarebbe utile a tutti partecipare, perché si affronteranno temi immediati e non astratti, che entrano nel vivo di tutti i giorni (ad esempio una lezione sulle imprese non capitalistiche); e perché in ciascuno dei 10 corsi (persino in quelli di musica e storia dell’arte) tratteremo un aspetto del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
".

Il Comitato Scientifico della LUAS intende fare un programma realizzato anche da
docenti che vengono gratis fuori della nostra regione e che hanno già prestato volentieri la propria disponibilità nel corso di questi 22 anni di attività.

Il programma consta di 60 lezioni in un anno accademico su 9 temi ed è caratterizzato da un alto livello intellettuale, evitando di confondere tale struttura con una banale occupazione di tempo libero.

Assai soddisfatto l’Assessore alla Cultura Schiavoni: "Questo programma è un’opportunità – per l’intera cittadinanza, gli studenti e tutto il territorio – di approfondimento e di confronto con importanti personalità quali sono i docenti. Faccio i miei auguri al prof. Murolo, che mi sostituirà nel corso sul cinema dopo 6 anni di attività. E’ molto importante per noi sottolineare i valori dell’Unità d’Italia, di cui tuttora stiamo per concludere il calendario delle manifestazioni.
Come al momento della sua creazione, per opera dell’allora assessore Amati e del prof. Anselmi, la LUAS intende mantenere un’impostazione che caratterizzi la cultura nella nostra città
".

"Dopo un recente incontro – prosegue l’Assessore Schiavoni – con dirigenti scolastici provinciali e regionali ho inoltre proposto l’assegnazione di crediti didattici per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori mediante la frequentazione di questi corsi. Tale proposta di incentivo è stata presa in considerazione ed è in fase di discussione. Saranno consegnati opuscoli e affissi manifesti con tutto il programma dell’anno accademico 2010-2011. Inoltre il mio Assessorato è a completa disposizione per ogni informazione a riguardo".

I cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione del nuovo anno accademico, che si svolgerà lunedì 25 ottobre alle 16,30 alla Chiesa dei Cancelli. Terrà un discorso di introduzione sul 1860 il prof. Michele Polverari, già direttore della Pinacoteca Comunale di Ancona "Francesco Podesti", con accompagnamento musicale del coro "Francesco Tomassini" di Serra de’ Conti.

di Simone Paolasini

Allegati

Scarica il programma delle lezioni (pdf – 127 KB)

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 22 ottobre, 2010 
alle ore 17:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura